Codiv19 – Strumenti e iniziative

Preghiera del rosario guidata dal vescovo Claudio diretta YouTube e su Tv7 Azzurra

Ultimo appuntamento, sabato 30 maggio, con la preghiera del rosario, trasmessa, alle ore 11, dal santuario di Tessara a Santa Maria di Non,  dedicata in particolare a quelle aziende e imprenditori che si sono impegnati nella riconversione sia per mantenere il lavoro e l’impresa, sia per concorrere alla produzione di dpi e altri ausili necessari in questo tempo di emergenza.  Il mese di maggio è, infatti, … Continua a leggere »

La preghiera del rosario sul canale YouTube e su Tv7 Azzurra (canale 88)

Mercoledì 27 maggio, la preghiera del rosario che si svolgerà ancora a porte chiuse e senza partecipazione di fedeli, sarà trasmessa in diretta youtube dal canale della Diocesi di Padova e televisiva dal canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra), alle ore 20.30 dal santuario di Monteortone (Pd). In questa occasione si pregherà per le categorie che maggiormente hanno subito e stanno subendo le conseguenze … Continua a leggere »

Solennità di Pentecoste: la messa del vescovo in diretta dalla basilica di Santa Giustina

Si conclude il mese di maggio, che il vescovo Claudio Cipolla ha avviato con il messaggio “Mese di maggio: preghiera e lavoro”, nel desiderio di rilanciare con forza, proprio in questo tempo di emergenza sanitaria, l’intreccio di fede e vita. Il messaggio anticipava un calendario di appuntamenti di preghiera e celebrazioni in una sorta di pellegrinaggio che è partito dalla cappella dell’ospedale Covid Madre Teresa … Continua a leggere »

Messa del vescovo Claudio da Vo’ – diretta YouTube e su Tv7 Triveneta

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha inviato in questi giorni alle parrocchie un messaggio da leggere all’inizio delle messe per la solennità dell’Ascensione (domenica 24 maggio 2020). Un breve testo per trasmettere la gioia del ritrovarsi nel momento, tanto atteso, della ripresa delle celebrazioni delle messe domenicali, seppur contingentate nei numeri, a seconda della capienza delle chiese, e con tutte le indicazioni di … Continua a leggere »

La preghiera del rosario dal santuario del Tresto (Pd) su youtube e Tv7 Azzurra

Sabato 23 maggio, la preghiera del rosario, che si svolgerà ancora a porte chiuse e senza partecipazione di fedeli, sarà trasmessa in diretta youtube dal canale della Diocesi di Padova e televisiva dal canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra), alle ore 11 dal santuario dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria del Tresto a Ospedaletto Euganeo (Pd). La preghiera a Maria, in questa occasione sarà rivolta … Continua a leggere »

La preghiera del rosario dal santuario di Terrassa Padovana diretta Youtube e Tv

Mercoledì 20 maggio, la preghiera del rosario che si svolgerà ancora a porte chiuse e senza partecipazione di fedeli, sarà trasmessa in diretta youtube dal canale della Diocesi di Padova e televisiva dal canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra), alle ore 20.30 dal santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana (Pd). La preghiera a Maria, in questa occasione e a pochi giorni … Continua a leggere »

Messa della sesta domenica di Pasqua in diretta YouTube e su Tv7 Triveneta

Padova 16 maggio 2020 Anche questa settimana domenica 17 maggio (sesta domenica di Pasqua), alle ore 10, sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) e su Tv7 Triveneta canale 12 del digitale terrestre verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, senza partecipazione di fedeli e a porte chiuse, dal santuario della Beata Vergine delle Grazie di Villafranca Padovana (Pd).  

La preghiera del rosario dal santuario delle Grazie di Piove di Sacco

Sabato 16 maggio, la preghiera del rosario sarà trasmessa in diretta youtube dal canale della Diocesi di Padova e televisiva dal canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra), alle ore 11 dal santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco (Pd), senza partecipazione di fedeli e a porte chiuse. La preghiera a Maria sarà rivolta in questa occasione con un pensiero particolare al mondo … Continua a leggere »

Mercoledì 13 maggio, ore 20.30 preghiera del rosario

Mercoledì 13 maggio, alle 20.30, appuntamento con la preghiera del santo rosario guidata dal vescovo Claudio, trasmessa in diretta youtube dal canale della Diocesi di Padova e televisiva dal canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra). La preghiera si svolgerà a porte chiuse dal santuario della Madonna Pellegrina a Padova. In quest’occasione si pregherà in particolare “per” e “con” il personale che opera nel mondo … Continua a leggere »

In diretta youtube e su Tv7 Triveneta la messa di domenica 10 maggio

Domenica 10 maggio (quinta domenica di Pasqua), alle ore 10, sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) e su Tv7 Triveneta canale 12 del digitale terrestre verrà trasmessa in diretta la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica, dal santuario della Madonna dell’Olmo di Thiene (Vi).    

Sabato 9 maggio, ore 11: rosario in diretta youtube e su Tv7 Azzurra (canale 88)

Sabato 9 maggio, alle ore 11, sui canali social e YouTube della Diocesi di Padova e sul canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra) verrà trasmessa la preghiera del rosario condotta dal vescovo Claudio, dal santuario delle Grazie di Este (Pd). In questa occasione si pregherà in particolare “per” e “con” quei lavoratori che operano nel mondo dell’assistenza e della cura della persona: dagli operatori sociosanitari … Continua a leggere »

Mercoledì 6 maggio: rosario dalla chiesa del Torresino, ore 20.30

Maggio, mese dedicato al lavoro e alla preghiera a Maria, come ha ricordato il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, nel messaggio inviato per la festa del primo maggio dal titolo: Mese di maggio: preghiera e lavoro, disponibile all’indirizzo: http://www.diocesipadova.it/mese-di-maggio-preghiera-e-lavoro-il-messaggio/ Un mese che il vescovo Claudio ha voluto “aprire” con la celebrazione della messa dall’ospedale covid di Schiavonia venerdì 1 maggio e che proseguirà con … Continua a leggere »

Messa della quarta domenica di Pasqua

Domenica 3 maggio (quarta domenica di Pasqua), alle ore 10 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) e su Tv7 Triveneta (canale 12) verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. Essendo domenica 3 maggio anche la 57a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni la messa sarà trasmessa dalla chiesa del Seminario Minore di Rubano (Pd).    

Messa del vescovo Claudio dall’ospedale di Schiavonia

Maggio, mese dedicato al lavoro e alla preghiera a Maria, come ha ricordato il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, nel messaggio inviato per la festa del primo maggio dal titolo: Mese di maggio: preghiera e lavoro In questo tempo di emergenza sanitaria il vescovo di Padova rilancia, infatti, questo intreccio di fede e vita guidando, durante il mese di maggio, la preghiera del santo … Continua a leggere »

Mese di maggio: preghiera e lavoro – il messaggio

Maggio fa il suo ingresso con la festa del Primo maggio. Il giorno di ingresso, come un portale che abbiamo costruito in questi secoli (dal 1890), impone alla mia attenzione il mondo del lavoro, il lavoro degli uomini e delle donne, i diritti dei lavoratori acquisiti con lotte, l’importanza del lavoro presentato dalla nostra Costituzione come fondamento della Repubblica, la qualità del lavoro come segno … Continua a leggere »

1° maggio 2020: una “veglia domestica” per il mondo del lavoro

«L’emergenza seguita alla diffusione del Covid-19 ci sta insegnando che le vicende dell’esistenza rimescolano le carte a volte in maniera improvvisa, rivelando la nostra realtà più fragile. Ci ha fatto comprendere quanto è importante la solidarietà, l’interdipendenza e la capacità di fare squadra per essere più forti di fronte a rischi ed avversità. L’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica. Nulla sarà come … Continua a leggere »

Le meditazioni di padre Cantalamessa sul Veni Creator

La Casa di spiritualità diocesana Villa Immacolata sulla sua web radio propone, dal 27 aprile al 1° maggio 2020, un corso di esercizi spirituali sulla Lettera ai Romani, curato da padre Raniero Cantalamessa, teologo e predicatore italiano dell’Ordine dei frati minori cappuccini.  Ciascuna meditazione è preceduta da una riflessione sulle strofe dell’inno Veni Creator. Su indicazione del vescovo Claudio gli estratti inerenti alle sei strofe dell’inno Veni Creator andranno in onda, una … Continua a leggere »

La messa della terza domenica di Pasqua su Youtube e Tv7 Triveneta

Domenica 26 aprile (terza domenica di Pasqua), alle ore 10 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo), verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. La messa del vescovo di Padova sarà trasmessa in diretta anche dall’emittente Tv7 Triveneta sul canale 12 del digitale terrestre.

La messa della seconda domenica di Pasqua su YouTube e Tv7 Triveneta

Anche questa settimana domenica 19 aprile (seconda domenica di Pasqua), alle ore 10 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo), verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. La messa del vescovo di Padova sarà trasmessa in diretta anche dall’emittente Tv7 Triveneta sul canale 12 del digitale terrestre.            

Le celebrazioni del Triduo Pasquale con il vescovo Claudio e il video messaggio

Le celebrazioni del Triduo Pasquale presiedute dal vescovo Claudio Cipolla in tempo di emergenza sanitaria vengono celebrate a porte chiuse e trasmesse in televisione da Tv7 Triveneta (canale 12 del digitale terrestre) e sui canali youtube e social della Diocesi di Padova (https://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo). Giovedì 9 aprile, Giovedì Santo, la celebrazione della messa in cena domini viene trasmessa in diretta alle ore 20.30 dalla Cattedrale di … Continua a leggere »

La proposta: #iorestoacasaepenso: su questa pagina gli aggiornamenti quotidiani

In questi giorni tante persone con compiti amministrativi oppure di rilievo dal punto di vista comunicativo ci hanno invitato e ci invitano a restare a casa. A proteggere gli altri e noi stessi, donandoci l’opportunità di stare fermi. È uno stare fermi non solo fisico, ma soprattutto riflessivo, quasi un esercitare il pensiero, ritrovandoci tra le mani varie domande, che questo tempo di disorientamento, amplifica. … Continua a leggere »

Videomessaggio del vescovo Claudio ai catecumeni

Tra i tanti “rinvii” di questo tempo particolare, c’è anche l’impossibilità per i catecumeni di ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana durante la Veglia Pasquale (battesimo, cresima, eucaristia). Quest’anno sarebbero stati 29 adulti e 35 ragazzi. Per loro non è stato possibile vivere il rito di elezione (durante la prima domenica di Quaresima), né gli altri riti preparatori. Ora dovranno attendere ancora un po’ (secondo le … Continua a leggere »

Via Crucis diocesana… in video

Anche la tradizionale Via Crucis, organizzata ogni anno dall’Azione cattolica all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio e rivolta in particolare ai giovani (celebrandosi contemporaneamente l’annuale giornata mondiale della gioventù), la sera del mercoledì santo, viene quest’anno proposta “a distanza”, attraverso un video che sarà messo on line alle ore 21 di mercoledì 8 aprile, sui canali youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) e dell’Azione cattolica (acpadova) Si potrà … Continua a leggere »

Il perdono al tempo del Coronavirus

Tra i tanti “impedimenti” di questo tempo di emergenza sanitaria c’è, per il cristiano, la difficoltà, se non addirittura l’impossibilità, di accostarsi al sacramento della riconciliazione: la confessione o sacramento della penitenza. Non sempre, infatti, è possibile assicurare le dovute cautele di distanziamento tra il sacerdote e il fedele e anche le disposizioni sugli spostamenti rendono, ora, più difficile la confessione individuale. A tal proposito, … Continua a leggere »

Domenica delle Palme: messa del vescovo Claudio in diretta tv e YouTube

Anche la domenica delle Palme sarà, in questo tempo di emergenza sanitaria, una domenica con celebrazioni a porte chiuse e senza partecipazione di fedeli. Non ci sarà neanche la festa delle Palme dell’Acr, che tradizionalmente vedeva migliaia di bambini e ragazzi, provenienti da ogni angolo della Diocesi, confluire in piazza delle Erbe a Padova per un pomeriggio di condivisione, gioia e preghiera con il vescovo … Continua a leggere »

Messa del vescovo Claudio in diretta YouTube e su Tv7 Triveneta

Anche questa settimana domenica 29 marzo (quinta di Quaresima), alle ore 10 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo), verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. La messa del vescovo di Padova sarà trasmessa in diretta anche dall’emittente Tv7 Triveneta sul canale 12 del digitale terrestre.     Di seguito il sussidio per la preghiera in famiglia in … Continua a leggere »

La preghiera del Papa e la benedizione Urbi et Orbi

Domani, venerdì 27 marzo, alle ore 18 i cattolici di tutto il mondo sono invitati a unirsi spiritualmente, attraverso i mezzi di comunicazione, a Papa Francesco, che presiederà un momento di preghiera, mi questo tempo di emergenza, dal Sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota, come lui stesso ha annunciato: «Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica, adoreremo il Santissimo Sacramento, … Continua a leggere »

Messa della Quarta domenica di Quaresima, 22 marzo

Anche questa settimana, viste le limitazioni dovute all’emergenza Coronavirus, domenica 22 marzo (quarta di Quaresima), alle ore 10 sui canali Youtube e social della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. La diretta della messa del vescovo di Padova sarà trasmessa anche dall’emittente Tv7 Triveneta sul canale 12 del digitale terrestre.     

Festa di san Giuseppe: preghiamo insieme il rosario

Giovedì 19 marzo: nella festa di San Giuseppe, la Conferenza Episcopale Italiana invita a pregare ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa, uniti simbolicamente, il santo rosario, che sarà trasmesso in diretta su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle ore 21. Un momento di preghiera per tutto il Paese a cui si unisce anche la Diocesi di Padova. Lo stesso papa Francesco ha espresso parole … Continua a leggere »

La messa del vescovo Claudio in diretta domenica 15 marzo alle ore 10

Anche questa settimana, viste le limitazioni dovute all’emergenza Coronavirus, domenica 15 marzo (terza di Quaresima), alle ore 10 sui canali Youtube e social della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. La diretta della messa del vescovo di Padova sarà trasmessa anche dall’emittente Tv7 Triveneta sul canale 12 del digitale terrestre. Inoltre nel pomeriggio, alle … Continua a leggere »

Per Padova noi ci siamo

Il Comune di Padova, la Diocesi di Padova e il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova lanciano oggi il progetto “Per Padova noi ci siamo” abbinato ad una campagna di raccolta fondi. In pochi giorni nel territorio comunale sono nate spontaneamente moltissime iniziative lodevoli di condomini o vicini di casa o di quartiere per dare risposta a bisogni primari delle persone più fragili, come la … Continua a leggere »

L’invito della CEI: in preghiera per il Paese il 19 marzo

In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia. Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo … Continua a leggere »

Messa del vescovo Claudio di domenica 8 marzo: su youtube e sul canale 12 del digitale terrestre

Anche questa settimana, viste le limitazioni dovute all’emergenza Coronavirus, domenica 8 marzo (seconda di Quaresima), alle ore 10 sul canale Youtube della Diocesi di Padova (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo) verrà trasmessa la messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in forma non pubblica. La diretta della messa del vescovo di Padova sarà trasmessa anche dall’emittente Tv7 Triveneta sul canale 12 del digitale terrestre. Continuano, inoltre, sempre sui canali social … Continua a leggere »

Trasmissione delle messe del Mercoledì del Ceneri e della Prima Domenica di Quaresima

Come annunciato domani, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 19, sul canale Youtube della Diocesi di Padova verrà trasmessa la celebrazione della santa messa del vescovo Claudio; mentre domenica 1 marzo, Prima domenica di Quaresima, la celebrazione del vescovo Claudio sarà trasmessa alle ore 10, sempre sul canale Youtube della Diocesi di Padova.  

Commento al Vangelo del giorno

A partire da martedì 25 febbraio 2020, sul canale YouTube e sui social della Diocesi è disponibile un breve commento alla liturgia della Parola del giorno. Lo stesso commento viene trasmesso dalla TV locale Telenuovo all’interno del tg delle 19.30 sul canale 11 del digitale terrestre e delle 20.30 sul canale 117. Questo il link per accedere alla playlist di YouTube dove sono presenti i video prodotti: … Continua a leggere »

Scuola di preghiera: lunedì 24 febbraio formula alternativa

Considerata la situazione determinata dall’emergenza Coronavirus e dalle disposizioni date e suggerite la Scuola di preghiera del Seminario Maggiore di Padova domani, lunedì 24 febbraio, si svolgerà in forma alternativa. Non sarà possibile, infatti, per le centinaia di giovani ritrovarsi come di consueto in Seminario, ma, grazie all’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, sarà possibile comunque pregare insieme tramite la diretta che verrà effettuata … Continua a leggere »