Covid19 – Comunicazioni ufficiali e aggiornamenti

Parola d’ordine prudenza: sospendere le processioni, favorire la sosta di preghiera

Il generale miglioramento della situazione sanitaria in Italia chiede comunque prudenza e cura. Lo fa presente il vicario generale ai parroci con una breve comunicazione. In particolare a fronte della prossimità di celebrazioni religiose (Corpus Domini) ma anche di altre feste patronali che prevedono processioni di fedeli, l’ordinario diocesano comunica alle parrocchie che «sia atteggiamento ancora saggio e prudente sospendere le processioni, evitando quindi ogni movimento … Continua a leggere »

Concessione strutture parrocchiali per vaccinazioni: le indicazioni diocesane

La campagna vaccinale nazionale antiCovid, presentata dal Commissario straordinario, apre all’eventualità di utilizzare anche strutture degli Enti ecclesiastici. Le parrocchie potrebbero quindi essere contattate da Ulss, Comune o enti pubblici perché ospitino le operazione di vaccinazione a titolo gratuito con il solo rimborso delle eventuali spese effettivamente sostenute. Nel valutare questo tipo di richieste, è bene che il parroco tenga conto di quanto segue: l’ente … Continua a leggere »

Indicazioni per la Settimana Santa e il Triduo pasquale

Il vicario generale, mons. Giuliano Zatti, offre ai parroci alcune indicazioni e aggiornamenti in vista della Settimana Santa e del Triduo pasquale. È importante recuperare la partecipazione «in presenza» alle celebrazioni liturgiche nel rispetto di quanto sempre ricordato a proposito di spostamenti sul territorio e di misure precauzionali. Abbiamo bisogno di “dare corpo” alla preghiera e sostenere la partecipazione alle celebrazioni, pur conoscendo i timori … Continua a leggere »

Zona rossa e indicazioni per i servizi Caritas nel territorio

Con l’entrata in vigore della zona rossa per la Regione Veneto, la direzione della Caritas diocesana offre alcune indicazioni per le specifiche attività caritative. In linea generale Poiché quasi tutti i servizi Caritas/CdAV si svolgono in locali della parrocchia, per poter svolgere l’attività accedendo ai locali sarà necessario l’accordo del parroco e qualora il parroco abbia predisposto accorgimenti ancor più restrittivi di quanto sotto descritto, … Continua a leggere »

Disposizioni per zona rossa 15 marzo – 6 aprile 2021

Nel momento in cui la presente Nota viene preparata, non sono ancora disponibili i testi ufficiali del Ministero della Salute e della Regione Veneto. In ogni caso, il Veneto viene inserito nelle «aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto», le cosiddette “zone rosse”, a partire dal lunedì 15 marzo e fino al 6 aprile … Continua a leggere »

Fase 3. Gli aggiornamenti delle disposizioni diocesane

A seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM) dell’11 giugno 2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Veneto (OPGR) n° 59 del 13 giugno 2020, si danno alcuni Aggiornamenti al Decreto del Vescovo (prot. SV 279/2020) del 19 maggio 2020. Al momento restano in vigore tutte le prescrizioni riguardanti le celebrazioni eucaristiche[1]. La CEI ha informato il Vescovo … Continua a leggere »

Il decreto per la “Fase 2” in Diocesi di Padova

Visto il Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM) del 17 maggio 2020, per la Diocesi di Padova dispongo quanto segue: In tutti i luoghi si eviti ogni assembramento di persone e si rispettino sempre le norme sanitarie, e in particolare: tutti coloro che vi accedono mantengano sempre la distanza interpersonale di 1 metro; … Continua a leggere »

Ripresa delle messe con il popolo: il decreto del vescovo per la Diocesi

Di seguito il decreto firmato dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, martedì 12 maggio 2020, prot. SV. 278/2020 Visto il Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo, predisposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, esaminato e approvato il 6 maggio 2020 dal Comitato Tecnico-scientifico e sottoscritto il 7 maggio 2020 dal Presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe … Continua a leggere »

Disposizioni per la celebrazione delle esequie a partire dal 4 maggio 2020

LA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE Il DPCM del 26 aprile scorso ha previsto che a decorrere dal 4 maggio «sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino ad un massimo di 15 persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro». Alla luce di questa disposizione, … Continua a leggere »

L’estate che ci attende: suggerimenti e ipotesi

Pensando all’estate 2020, la situazione è di grande incertezza generale. Ad oggi non sappiamo se, quando e come ci sarà la possibilità di permettere socializzazione e aggregazione di persone. La sensazione è di tempi ancora lunghi. All’incertezza di possibilità e di indicazioni ministeriali o regionali in merito alle attività estive, si aggiunge anche la situazione economica difficile (quale realtà dell’occupazione e della disoccupazione? Quale la … Continua a leggere »

Soggiorni, campi scuola e pellegrinaggi: suggerita la trasformazione in voucher della prenotazione

Se quello che stiamo vivendo cambierà tutto, ancora non lo sappiamo; sicuramente cambierà qualcosa per la prossima estate e per tanti viaggi e pellegrinaggi in programma. Come comportarci per i pellegrinaggi annullati e per i soggiorni e campi scuola che “probabilmente” non faremo se già versata la caparra? Secondo la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 2 marzo 2020 (estratto in allegato), in funzione dei … Continua a leggere »

Le disposizioni fino alle ore 24 di domenica 3 maggio 2020: il decreto

Di seguito il decreto firmato dal vescovo Claudio Cipolla in data 11 aprile 2020. A seguito di quanto stabilito con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 (di seguito “Decreto”), fino alle ore 24.00 di domenica 3 maggio 2020, in comunione con i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto, per la Diocesi di Padova dispongo quanto segue: Si eviti ogni assembramento di persone … Continua a leggere »

Decreto e Nota pastorale per la Settimana Santa e il Triduo Pasquale

Portano la data di domenica 29 marzo, quinta domenica di Quaresima 2020, il Decreto per le celebrazioni straordinarie della Settimana Santa e il Triduo Pasquale 2020 nel corso dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e la Nota pastorale a «Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?». Testo per la preghiera personale e in famiglia Settimana Santa e Triduo Pasquale 2020 in tempo di emergenza sanitaria, firmati dal … Continua a leggere »

Uffici chiusi al pubblico in Curia e Casa Pio X e altre raccomandazioni

A seguito del DPCM (11 marzo 2020) e delle ulteriori indicazioni contenute nel DPCM del 22 marzo e per dare un concreto contributo alle norme che invitano tutti a rimanere a casa  gli uffici della Curia e di Casa Pio X saranno chiusi fino al 13 aprile compreso. I vicari e i direttori sono raggiungibili soltanto telefonicamente. I centri parrocchiali devono restare chiusi negli spazi … Continua a leggere »

I vescovi del Nordest riuniti in videoconferenza

Profonda solidarietà con le sofferenze delle persone, sostenere la preghiera e la vita di fede delle famiglie, attese indicazioni comuni per la Settimana Santa e la Pasqua, rinviate a data da destinarsi le celebrazioni di prime comunioni e cresime previste nelle prossime settimane. Un pensiero di vicinanza per il resto dell’Italia e per la Croazia.  Riunione inedita per i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto che … Continua a leggere »

FAQ Coronavirus: domande e risposte cosa si può fare e come

Cercando di venire incontro alle moltissime domande che sorgono in questi giorni di fatica e disorientamento, abbiamo cercato di mettere insieme le principali domande e risposte che riguardano questi ambiti, aggiornandole con i decreti che vengono pubblicati periodicamente per questo periodo di emergenza sanitaria (cliccando sulle singole voci si aprono le domande relative):              (comprese indicazioni per funerali, matrimoni, battesimi e … Continua a leggere »

Emergenza coronavirus: disposizioni per l’Iniziazione cristiana

Il vescovo Claudio ha inviato in queste ore alle comunità cristiane della Diocesi, in particolare ai presbiteri, agli organismi di comunione e ai catechisti alcune  Disposizioni riguardanti l’Iniziazione cristiana dei catecumeni e il compimento dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi battezzati, in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19  «È nota a tutti la straordinarietà, il disagio e la grande sofferenza di questo tempo che ci costringe a compiere … Continua a leggere »

Apprensione per don Massimo Fasolo

Purtroppo siamo appena venuti a conoscenza in via ufficiale della positività al COVID-19 di don Massimo Fasolo, parroco delle parrocchie di Conche di Codevigo e di Valli di Chioggia. La notizia, che era già stata anticipata dagli stessi familiari a ripresa dai social network, ci lascia veramente senza parole. I sanitari ci informano comunque che le condizioni di don Massimo sono stazionarie e sotto controllo. … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus: le disposizioni fino alle ore 24 di venerdì 3 aprile 2020

A seguito di quanto stabilito con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 (di seguito “Decreto”)**, fino alle ore 24.00 di venerdì 3 aprile 2020, in comunione con i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto, per la Diocesi di Padova dispongo quanto segue: Si eviti sempre ogni assembramento di persone, e si rispetti sempre il criterio di garantire non meno di un metro … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus: sospese attività parrocchiali con minori fino al 15 marzo

A motivo prolungarsi della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, a seguito dell’emergenza Coronavirus, sono sospese fino al 15 marzo tutte le attività parrocchiali che coinvolgono minori, tra cui gli incontri di Iniziazione cristiana, i gruppi formativi, i doposcuola, uscite e ritiri, ecc. Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche pubbliche, le attività parrocchiali e diocesane aperte al pubblico (compresi cinema e teatri parrocchiali), … Continua a leggere »

Il messaggio dei vescovi del Triveneto alle popolazioni del Nordest

I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto si sono riuniti oggi, per il loro incontro periodico, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia) dedicando un ampio spazio dei lavori a condividere valutazioni e impressioni sulle conseguenze ecclesiali e pastorali determinate dall’attuale emergenza coronavirus che sta profondamente toccando e cambiando la vita dei territori e delle Chiese del Nordest e di cui non è ancora … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus: rimangono valide tutte le disposizioni date fino all’8 marzo

La Diocesi di Padova precisa che alla luce del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, fatte salve le sospensioni delle attività scolastiche e formative fino al 15 marzo, rimangono invariate fino all’8 marzo le disposizioni e le limitazioni precedentemente date alle parrocchie e alle realtà diocesane in data 2 marzo 2020, così come previsto dallo stesso decreto. Ulteriori aggiornamenti verranno … Continua a leggere »

Le indicazioni del vescovo Claudio: preghiera, sacramenti ed esequie

INDICAZIONI PER LA PRIMA SETTIMANA DI QUARESIMA E LA SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA La seconda domenica di Quaresima sia la mattina che il pomeriggio, può essere esposto il Santissimo Sacramento per la preghiera personale dei parrocchiani, garantendo una presenza e vigilanza costante. Si conferma il valore della preghiera personale, della carità, del digiuno e l’astinenza dalle carni, soprattutto il venerdì. Suggeriamo la preghiera in famiglia. … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus: le disposizioni delle Chiese del Veneto e le specifiche per la Diocesi di Padova

Emergenza coronavirus | Vescovi del Veneto: decisioni gravi e dolorose ma necessarie per la salute e il bene comune, le difficoltà di oggi diventino occasione di crescita per tutti Alcune disposizioni comuni adottate fino a domenica 8 marzo, in comunione con le Chiese di Lombardia ed Emilia Romagna e nello spirito di reciproca collaborazione tra Chiesa e Stato per la promozione dell’uomo e il bene … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus: le disposizioni delle Chiese del Veneto e le specifiche per la Diocesi di Padova

Emergenza coronavirus | Vescovi del Veneto: decisioni gravi e dolorose ma necessarie per la salute e il bene comune, le difficoltà di oggi diventino occasione di crescita per tutti Alcune disposizioni comuni adottate fino a domenica 8 marzo, in comunione con le Chiese di Lombardia ed Emilia Romagna e nello spirito di reciproca collaborazione tra Chiesa e Stato per la promozione dell’uomo e il bene … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus

La Diocesi di Padova sta lavorando, in contatto anche con le altre Diocesi del Veneto, ad aggiornare le indicazioni in merito all’emergenza Coronavirus, ma dal momento che il Governo presenterà soltanto in serata (1 marzo) la versione definitiva del nuovo Decreto, si considerano prorogate fino alle ore 24 di lunedì 2 marzo tutte le direttive date in precedenza dalla Diocesi. Padova, 1 marzo 2020

Emergenza Coronavirus (Covid 19)

In mancanza di precise indicazioni provenienti dal Governo e dalla Regione Veneto la Chiesa di Padova invita i parroci ad attenersi alle disposizioni fornite in precedenza valide fino alle ore 24 di domenica 1 marzo 2020.  Ulteriori aggiornamenti verranno dati a fronte delle disposizioni che Governo e Regione dovrebbero comunicare ufficialmente domani mattina (1 marzo 2020).

Emergenza Coronavirus: aggiornamento disposizioni della Diocesi

I Chiarimenti applicativi della Regione del Veneto, 24 febbraio 2020, Prot. N. 87953, relativi all’Ordinanza del Ministero della Salute, a proposito del Covid-2019, pubblicata il 23 febbraio scorso, precisano che «non si intendono sospese le celebrazioni di matrimoni ed esequie, civili e religiose, a condizione di permettere la partecipazione ai soli familiari». Ci atteniamo a queste nuove indicazioni, mantenendo inalterate le altre già condivise, in … Continua a leggere »

Emergenza Coronavirus: disposizioni della Diocesi di Padova

A seguito delle disposizioni ministeriali e regionali a fronte dell’emergenza Coronavirus (COVID 2019), in particolare rispetto alla necessità di evitare assembramenti di persone, la Diocesi di Padova, in costante collegamento con le autorità pubbliche (Prefetto e Sindaci) e in sintonia con le altre diocesi del Veneto, dalle ore 24 di oggi, domenica 23 febbraio, alle 24 di domenica 1 marzo dispone quanto segue, per tutto … Continua a leggere »

Aggiornamento Emergenza Coronavirus

Si invitano i parroci a fare attenzione alle ordinanze dei sindaci che vengono emanate in queste ore riguardo agli eventi pubblici, compresi quelli di natura religiosa, in particolare da parte dei sindaci dei territori della Bassa Padovana. In ogni caso, nell’incertezza, si consiglia ai parroci di interloquire direttamente con i sindaci.

Emergenza Coronavirus – Nota dell’ordinario diocesano

Padova, 22 febbraio 2020   Alla luce della situazione che si è creata con la diffusione del Coronavirus in alcune zone del proprio territorio, la diocesi di Padova è in contatto con le competenti Autorità pubbliche al fine di applicare responsabilmente le disposizioni di protezione emanate per le comunità interessate e quelle di preventiva cautela riguardanti l’intero territorio. Qualora ci fossero delle Ordinanze comunali che … Continua a leggere »