Weekend di spiritualità: Chiamati a vegliare. Contemplazione della Passione secondo Marco

sabato 16 Marzo

L’evangelista Marco racconta la passione di Gesù attraverso cinque scene: il Getzemani, il Sinedrio, il Pretorio, il Calvario, la sepoltura. Il testo della Passione non è solo un racconto, ma una rievocazione, un’attualizzazione: quando la Chiesa primitiva ascoltava la Parola di Dio, lo faceva come se i fatti rievocati si realizzassero di nuovo. Ascoltare la rievocazione della Passione era quindi una preghiera liturgica, dove la preghiera consisteva essenzialmente nella contemplazione.

Due giorni, da sabato 16 a domenica 17 marzo, a Villa Immacolata a Torreglia (PD) accompagnati da Roberta Ronchiato, laureata in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna Antico Testamento alla Facoltà Teologica del Triveneto e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e viceresponsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.

16/03/2024 09:00
17/03/2024 14:00