Solidarietà e aiuto agli ucraini

La Chiesa di Padova è vicina alle popolazioni dell’Ucraina che stanno vivendo il dramma della guerra e in particolare esprime profonda solidarietà alle moltissime persone ucraine che vivono nel territorio diocesano e alle comunità cattoliche di rito bizantino presenti.

A tutte le Parrocchie della Diocesi è stato inviato un messaggio del Cappellano etnico delle Comunità ucraine di rito bizantino presenti in Diocesi, Don Ivan Chverenchuk, da leggere durante le Sante Messe. Ecco il testo:

Sono giorni di sofferenza e di paura e le comunità ucraine a Padova e nel territorio diocesano sentono tutta la vicinanza e la solidarietà della Chiesa di Padova in questo tempo così difficile. Ciascuno di noi ha famigliari e amici che stanno vivendo il dramma del conflitto in Ucraina, molte sono le donne che qui lavorano nelle famiglie italiane, nell’assistenza e nella cura di anziani e malati; ci sono studenti e lavoratori, famiglie ormai inserite nel tessuto sociale padovano. Riunirci in preghiera insieme ci fa sentire meno soli, e sentiamo rafforzata l’invocazione alla pace. Siamo grati alla chiesa di Padova che ci incoraggia e ci sostiene. Preghiamo insieme il Signore perché illumini la mente dei governanti e si trovino vie di dialogo perché questo conflitto si fermi.

Nel Mercoledì delle Ceneri (2 marzo 2022), fatto di preghiera e digiuno per la pace, il Vescovo Claudio terrà un momento di preghiera sul sagrato della Cattedrale, dalle 20 alle 20.30, per poi iniziare la celebrazione eucaristica in Duomo. Alla preghiera sul sagrato del Duomo hanno aderito tutte le comunità ucraine della città, cristiane e ortodosse, moldave e rumene.