È mancato improvvisamente giovedì 15 giugno 2023

Don Graziano Volpin riposa tra le braccia del Padre

Il funerale martedì 20 giugno, ore 9.30, nella parrocchia di Casalserugo

Don Graziano Volpin – Casalserugo (PD), 18.06.1936 – Sarmeola di Rubano (PD), 15.06.2023

Don Graziano nasce a Casalserugo il 18 giugno 1936, primo figlio di Giuseppe e Guerrina Sandei. Il papà, falegname, costruiva organi per la locale ditta Ruffatti. Dopo di lui sarebbero arrivati in famiglia Sergio (ormai deceduto), Francesco, Maria, Luisa e Franco.

Ordinato prete il 10 luglio 1960, viene subito destinato come cooperatore alla SS. Trinità in Padova. Nel 1962 passa con lo stesso incarico al Bassanello e nel 1965 a Piove di Sacco.

Nel dicembre 1968 è vicario sostituto di Arzerello e nell’agosto successivo mansionario della Cattedrale. Nel settembre 1970 è destinato come fidei donum alla diocesi brasiliana di Petropolis, dove rimane fino al marzo 1976, quando viene nominato adiutore dell’Ufficio missionario diocesano e, di nuovo, mansionario della Cattedrale. Nel 1977 diventa insegnante di religione e mette la sua residenza a Casalserugo.

Ricoverato all’Opera della Provvidenza di Sarmeola nell’aprile scorso, muore improvvisamente a seguito di un repentino peggioramento della salute nel mattino di giovedì 15 giugno 2023.

Autonomo e indipendente, brillante ed esuberante, anche gentile nel tratto, don Graziano coltivava la passione per l’elettrotecnica e i mezzi informatici, di cui ha appreso l’utilizzo una volta divenuto prete: per questo motivo custodiva in casa oggetti creati da lui stesso e tanto materiale elettronico, coltivava l’interesse per la radio e collaborava con più persone, sempre tenendosi informato sul versante delle scienze e della tecnica. Anche in Brasile aveva mostrato le sue doti professionali, inventando, brevettando, facendo laboratori per i giovani in modo che lavorando vetro e ferro potessero sostenere le famiglie e avere onesti guadagni. Alla città di Petropolis era rimasto legato nel tempo, sostenendo alcune iniziative locali. La conoscenza del portoghese aveva reso possibile alcune collaborazioni con il CUAMM.

Le esequie saranno celebrate dal vescovo Claudio martedì 20 giugno 2023, alle ore 9.30, nella chiesa di Casalserugo (Pd).