Solennità dell’Immacolata. L’arte del celebrare “in unum”

giovedì 8 Dicembre

Da anni questo momento porta il nome di “L’arte onora Maria” perché ha sempre voluto essere un contenitore d’arte che mettesse al centro la Vergine Maria. E, attraverso l’arte, poterla onorare. “Cantate inni con arte” dice il Salmo 84. Per questo vorremmo celebrare la Santa Messa. In questi anni non l’abbiamo mai celebrata in modo pubblico per dare la possibilità ai fedeli di partecipare a tale solennità nella propria comunità cristiana. E lo riteniamo ancora un pensiero corretto. Ma per una volta, vorremmo celebrare quest’arte come l’apice di ogni arte che onora Maria. L’arte del celebrare, per l’appunto! Al termine della comunione vivremo il solito momento di affidamento a Maria.
Per l’occasione abbiamo pensato di raccogliere in
un fascicolo anche l’arte di Debora Spolverato, un’amica di Villa Immacolata residente qui a Torreglia, che, in questi anni, ha offerto la sua capacità artistica per esprimere in colori, acquerelli, illustrazioni, le sensazioni e le emozioni che la Parola di Dio pregata ha suscitato in lei, aiutando chi si metteva davanti alle sue opere ad entrare dentro al testo sacro. Lo consegneremo al termine della santa messa.

Ci si ritrova giovedì 8 dicembre alle ore 15.30 presso la Cappella di Villa Immacolata.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata; Gianmartino Maria Durighello, amico di Villa Immacolata e compositore; il coro di Borgoricco della parrocchia di San Leonardo diretto dal M° Antonio Zuanon.

08/12/2022 15:30
08/12/2022 16:30