Esercizi spirituali con padre Gianni Giacomelli priore dell’eremo di Fonte Avellana

lunedì 8 Gennaio

Da lunedì 8 a venerdì 12 gennaio a Villa Immacolata a Torreglia (PD) ci saranno gli esercizi spirituali con padre Gianni Giacomelli, priore dell’eremo camaldolese di Fonte Avellana sul tema: Il Signore operava con loro e confermava la Parola (Mc 16,20). Il discepolo come prodigio.

Il cammino dei discepoli è un tema importante del Vangelo di Marco. Non il tema principale che è la figura di Gesù, ma il secondo, per ordine di importanza. Un tema che permette senz’altro di introdursi complessivamente nel Vangelo. Marco si presenta – passi l’espressione – come un vangelo “paolino”: i discepoli sono chiamati gratis e resistono in questa sequela non forti della loro coerenza, ma fiduciosi e appoggiati solo alla fedeltà di Cristo. Per questo si può affermare che essi sono un prodigio: perché è il Signore che opera con loro e in loro conferma la loro povera parola.

Dom Gianni Giacomelli è monaco camaldolese, nato nel 1962 a Bruxelles da genitori italiani originari di Alano di Piave (BL) emigrati dal 1947. All’età di soli tre anni rientra in Italia con la famiglia, dove seguirà i suoi studi, liceo classico, laurea in giurisprudenza a Padova e qualche esperienza lavorativa. Ma nel 2000 entra in monastero nella congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. Riprende quindi gli studi per laurearsi in Teologia cattolica presso l’Università di Strasburgo. Rientrato in Italia, dopo un anno di permanenza a Fonte Avellana viene ordinato presbitero e subito inviato presso una comunità camaldolese in Brasile dove rimane per circa tre anni dedicandosi all’insegnamento. Di nuovo a Fonte Avellana, nel 2011 ne diviene priore. È un attivissimo organizzatore e protagonista di eventi culturali sui temi della teologia, della filosofia, della sociologia e di attualità.
A Villa Immacolata è il sesto corso di esercizi che tiene. 

08/01/2024 09:00
12/01/2024 14:00
Calendario Diocesano, Villa Immacolata
Padova
Veneto
Italia
condividi su