Settimana Santa

Di seguito i principali appuntamenti e le celebrazioni della Settimana Santa con il vescovo Claudio.
·      Mercoledì 23 marzo, alle ore 19.30 all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd), mons. Claudio Cipolla guida la Via Crucis diocesana, che vede anche la celebrazione “diocesana” della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. La Via Crucis, organizzata dal settore giovani di Azione Cattolica, ha come slogan la frase di papa Francesco «Lui conta su di voi» e il versetto biblico «Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia» (Mt 5,7). È un prezioso momento di preghiera dedicato ai giovani della Diocesi; si articolerà in cinque stazioni – quattro nel parco dell’OPSA e l’ultima in chiesa – e avrà come filo conduttore “il viaggio” intersecato alle opere di misericordia, che saranno rappresentate da “quadri viventi” lungo il percorso di preghiera.
L’appuntamento per tutti è alle ore 19.30, ma dalle 18 ci saranno sacerdoti a disposizione per le confessioni. Come di consueto è sollecitato il digiuno dal pasto serale come segno di penitenza e solidarietà, mentre le offerte raccolte saranno utilizzate per un gesto di carità verso due diverse realtà: una parte sarà devoluta a un gruppo di giovani brasiliani di Ducas de Caxias che vivranno l’esperienza della GMG insieme ai giovani della Diocesi di Padova. L’altra parte sarà destinata al progetto: “Protetto. Rifugiato a casa mia”, che Caritas Padova propone di sostenere e prevede l’accoglienza in famiglia di un richiedente asilo a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato, in un percorso che possa favorirne l’autonomia e l’inserimento nel contesto sociale.
·      Giovedì 24 marzo, alle ore 9.45, celebrazione della Messa Crismale, in Cattedrale con tutto il presbiterio, presieduta dal vescovo Claudio. La Colletta del Giovedì Santo sarà destinata al Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro a favore di quanti sono disoccupati o in difficoltà lavorativa.
TRIDUO PASQUALE

·    Giovedì 24 marzo, alle ore 20.30, in Cattedrale, celebrazione della Santa Messa in Cena Domini, curata da Caritas Diocesana, con il rito della lavanda dei piedi in cui saranno coinvolti volontari e ospiti delle Cucine economiche popolari.
·    Venerdì 25 marzo, alle ore 20.30, il vescovo presiede in Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.
·    Sabato 26 marzo, alle ore 21, in Cattedrale, Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore. Durante la celebrazione riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dalle mani del vescovo Claudio quattro catecumeni eletti. Altri 30 (tra ragazzi e adulti) vivranno questo momento nelle comunità di appartenenza.
·    Domenica 27 marzo, alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo presiede la celebrazione dell’Eucaristia nella Pasqua di Risurrezione. Alle ore 18, i Vespri solenni.