Ravasi apre il Dies academicus

Martedì 28 marzo in Facoltà teologica del Triveneto

È affidata al cardinale Gianfranco Ravasi la prolusione del Dies academicus della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

Martedì 28 marzo, con inizio alle 10, nell’aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7, a Padova), si inaugura il dodicesimo anno di attività della Facoltà.

A tenere la prolusione sarà appunto il card. Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che svilupperà il tema Fede e cultura nell’orizzonte dell’Evangelii gaudium.

«L’esortazione apostolica postsinodale Evangelii gaudium è stata consegnata da papa Francesco come bussola per la chiesa italiana – afferma il preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi – L’invito del pontefice a fare un serio discernimento comunitario ed ecclesiale su questo testo sull’annuncio del vangelo nel mondo attuale chiama in causa anche la teologia». Al n. 133 del documento infatti si legge: “la teologia, in dialogo con le altre scienze ed esperienze umane, riveste una notevole importanza per pensare come far giungere la proposta del vangelo alla varietà dei contesti culturali e dei destinatari”.

«Il card. Gianfranco Ravasi, con la sua spiccata sensibilità al dialogo anche con settori della cultura e della società non propriamente appartenenti alla chiesa o vicini all’ambiente ecclesiale, – afferma Tommasi – ci potrà aiutare a cogliere i risvolti che oggi riveste il dialogo della teologia con la cultura e le culture».

Il Dies academicus inizierà alle ore 10 con i saluti e gli interventi di S.E. mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere della Facoltà, e di S.E. mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà; il preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà.

Seguirà la prolusione di S.Em. card. Gianfranco Ravasi.

fonte: ufficio stampa Facoltà teologica del Triveneto