Lunedì della Missione: “Il coraggio di essere umani” #ambiente

lunedì 15 aprile alle ore 20.45 sul canale YouTube dei Lunedi della missione

La crisi climatica ci inquieta. Ne parlano gli scienziati, ma anche i nostri territori con le loro siccità, le tempeste improvvise, il gran caldo estivo e invernale. Spesso ci domandiamo come reagire, poche volte guardiamo a cosa fanno altre comunità distanti da noi migliaia di km, ma alle prese con cambiamenti climatici anche più duri ed impattanti.

Lunedì 15 aprile 2024 alle 20.45 si parlerà sul tema dell’ambiente con chi vive in Cile, Brasile e Bolivia fianco a fianco ai popoli nativi e al loro desiderio di proteggere le terre ancestrali. L’appuntamento è sul canale YouTube dei Lunedi della missione dove sarà possibile interagire in diretta con gli ospiti.

Maria Predyova è in Cile con Operazione Colomba e con il popolo mapuche, i cui attivisti patiscono accuse e carcere per aver difeso le terre dei loro antenati dagli abusi delle multinazionali. Padre Fabio Garbari, missionario Gesuita, invece si connette dalla Bolivia e più precisamente da una delle ultimissime realtà sociali e culturali di quelle Reducciones gesuitiche fondate nel 600′ per la difesa e la valorizzazione spirituale e culturale delle popolazioni indigene. Infine don Luigi Turato, sacerdote fidei donum della Diocesi di Padova, ci parla da Roraima in Brasile, terra di grandi fiumi e di indios, ma anche della furia predatoria dei garimpeiros in cerca di metalli preziosi e della deforestazione che rovina la “querida Amazonia”.

Raccogliendo insieme i pezzi del grande puzzle latino-americano si darà forma a un’idea di ecologia integrale molto concreta, viva e vicina alla quotidianità delle comunità locali e a ciascuna e ciascuno di noi.

Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it