La non violenza: stile di una politica per la pace

Il 29 fiaccolata di pace da Zanè a Carrè

“La non violenza: stile di una politica per la pace”: è questo il titolo del messaggio che Papa Francesco ha rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà in occasione della Giornata Mondiale per la Pace dello scorso 1 gennaio.
Ed è anche il titolo della tradizionale “Fiaccolata per la Pace” vicariale che dal 2001 si svolge a Thiene, ma che da quest’anno si apre anche alle comunità del vicariato di Caltrano in vista dell’imminente sempre maggiore integrazione. L’appuntamento è alle 17.45, con partenza dalla chiesa dedicata a Maria Immacolata a Zanè e con arrivo a Carrè, alla chiesa di Santa Maria Assunta, in piazza XI Febbraio.
«Il senso è sempre lo stesso – commenta Novella Fontana – da molti anni ci diamo appuntamento l’ultima domenica di gennaio per accendere i riflettori sul mese della pace, che si apre il primo del mese con la marcia diocesana a Padova. Ci vuole un’attenzione particolare al tema della pace, date le emergenze che si sono venute a creare solo rispetto a pochi anni fa».

Tra i grandi sistemi nei quali si riflettono gli equilibri internazionali si innesta il vissuto delle relazioni locali

Leggi l’articolo qui.