Pellegrinaggio dal 27 febbraio al 3 marzo

I vescovi del Nordest in Slovacchia

Si è concluso ieri 3 marzo il pellegrinaggi dei Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto in Slovacchia, viaggio iniziato il 27 febbraio per incontrare e conoscere la realtà ecclesiale locale.

Ospiti presso il Seminario diocesano della città di Nitra, hanno avuto un primo momento informale di saluto ed incontro con il Vescovo diocesano e con il Rettore del Seminario.

Nella giornata di martedì 28 i Vescovi hanno visitato la basilica minore di San Benedetto, nella cittadina di Hronsky Benadik, che custodisce un’antica e preziosa reliquia del sangue di Cristo; è stata l’occasione per un intenso momento di preghiera e per un’immersione nella storia della Slovacchia e della sua fede che ha vissuto anche situazioni di martirio, in particolare durante la dittatura comunista. Nel pomeriggio si sono poi recati presso il castello e la parrocchia di Topol’cianky dove hanno, infine, celebrato la Messa nella chiesa di S. Caterina d’Alessandria. In entrambi i luoghi i Vescovi hanno lasciato in dono una patena e un calice in vetro artistico di Murano.

La Slovacchia ha un popolazione di oltre 5 milioni di abitanti (circa il 60% sono cattolici) in un territorio di 49mila metri quadri (un po’ più dell’intera area del Nordest italiano) ed è suddivisa in 8 Diocesi latine più 3 greco-cattoliche e un Ordinariato militare.

Nella giornata di mercoledì 1marzo i Vescovi hanno avuto un momento di incontro e dialogo a Nitra con i Vescovi della Conferenza Episcopale della Slovacchia. Hanno dialogato e si sono confrontati a lungo – dopo un momento di presentazione delle due differenti realtà ecclesiali – sulle reciproche ricchezze e fragilità, sulle risorse e sulle fatiche esistenti nell’annunciare il Vangelo di Gesù al mondo di oggi, affinché la proposta cristiana sia sempre significativa e capace di far emergere nuovamente la domanda e la questione di Dio, aiutando a riscoprirne la fondamentale presenza nella vita delle persone, delle famiglie e delle comunità.

Al termine dell’incontro, i Vescovi di entrambe le Conferenze Episcopali hanno partecipato ad una Messa solenne nella vicina cattedrale di Sant’Emmerano, celebrata in latino e slovacco.

Nella mattinata di mercoledì i Vescovi triveneti hanno visitato inoltre – in uno dei colli sui quali è stata edificata la città di Nitra – il particolare luogo detto “Calvario”, a fianco della casa dei Missionari del Verbo Divino.

Nella giornata di giovedì 2 marzo, i Vescovi del Nordest italiano si sono poi trasferiti a Bratislava per una visita alla cattedrale e al castello della capitale e per partecipare alla Messa solenne, nel Duomo di S. Martino, in occasione del 20esimo anniversario dell’erezione dell’ordinariato militare della Repubblica Slovacca. In serata invece hanno incontrato Mons. Nicola Girasoli, Nunzio apostolico in Slovacchia.

Ieri, 3 marzo, i vescovi sono rientrati in Italia nelle loro rispettive diocesi.