Don Leonino Bardellone è tornato al Padre

Le esequie giovedì 9 novembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Arsego presiedute dal vescovo Claudio

Don Leonino Bardellone è spirato nel pomeriggio di domenica 5 novembre, all’ospedale di Camposampiero, appena ventiquattro ore dal ricovero, in seguito a una emorragia interna, conservando fino alla fine piena lucidità.

Don Leonino aveva compiuto in febbraio 95 anni, essendo nato a San Giorgio delle Pertiche nel febbraio del 1922. Compiuti gli studi in seminario, era stato ordinato prete dal vescovo Carlo Agostini nel 1948. Tra i suoi compegni di ordinazione c’era il futuro vescovo Martino Gomiero e l’indimenticabile direttore della Difesa del Popolo don Alfredo Contran.

La parrocchie dove esercitò il suo primo ministero come coadiutore sono quasi ai confini della diocesi: Balduina, Montagnana, Lozzo, Rossano Veneto. Aveva appena otto anni di messa quando nel 1956 il vescovo Girolamo Bortignon gli affidò il compito di una parrocchia  in periferia di Padova,  Voltabrusegana. Don Leonino entrò con tutto il cuore nella  sua prima esperienza di parroco,  curando la liturgia e il catechismo, avviando le associazioni. Si fece carico delle strutture, terminando la nuova canonica, adattando una sala per il cinema parrocchiale,  facendo sorgere la nuova  scuola materna, aiutato dalla grande partecipazione delle famiglie.

Il vescovo, dopo aver potuto constatare  nella visita pastorale del 1962 il buon lavoro compiuto,  lo inviò a Vigonovo, dove il parroco don Basilio Gaspari era morto precipitando dall’impalcatura allestita per la decorazione interna della Chiesa. Don Leonino si trovava a Vigonovo quando avvenne la grande alluvione del novembre del 1966 con i suoi disagi e problemi.

Nel 1970 era già arciprete di Agna, ma l’impatto non fu felice e don Leonino dopo appena  due anni, rinunciò ad Agna ed arrivò a Campo San Martino, dove si ferma per 26 anni. Anche  in questa comunità si fece carico di far sorgere, con l’aiuto di molti collaboratori,  il centro parrocchiale e si è sempre interessato del buon funzionamento della scuola materna. a.

Giunto all’età canonica della rinuncia, nel 1998, lasciò Campo san Martino e  prese dimora  ad Arsego, per essere accanto ad una  sorella, che  morì presto. Nel pomeriggio del sabato il suo confessionale era frequentato da persone che trovavano in lui un punto di riferimento, per la sua grande accoglienza e la capacità di illuminare le coscienze. Negli ultimi quattro anni non aveva più le energie per una collaborazione pastorale e si è preparato nel silenzio e nella preghiera all’incontro col Signore.

La celebrazione eucaristica di ringraziamento sarà celebrata giovedì 9 novembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Arsego, presieduta dal vescovo Claudio. La salma sarà sepolta nel cimitero di Arsego.