Edu(I)Care – Don Milani maestro per gli educatori di oggi

Sabato 11 novembre a Padova

Un’intera giornata dedicata a Don Milani come maestro per gli educatori di oggi, nel cinquantesimo anniversario della morte del priore di Barbiana (1967-2017). È questa la proposta di Edu(I)Care, il convegno organizzato da Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, Pastorale dell’educazione e della scuola e Movimento Studenti di Azione cattolica, in programma sabato 11 novembre.

Due le sedi dell’incontro: il mattino nella multisala MPX per i lavori introduttivi e le relazioni; il pomeriggio all’istituto Barbarigo, per i laboratori in piccoli gruppi.

La mattinata ha visto gli interventi introduttivi di Ernesto Burattin (presidente Fondazione Bortignon); don Lorenzo Celi (direttore Ufficio diocesano Pastorale dell’Educazione e della Scuola); Maristella Donato (segretaria MSAC); Andrea Bergamo (direttore Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo); Marina De Rossi (delegata Università di Padova per la formazione degli insegnanti); Barbara Pastò (presidente comitato scientifico Fondazione Bortignon).

Hanno fatto seguito una performance teatrale dal titolo Don Lorenzo Milani tra noi e tre interventi: Andrea Schiavon, giornalista e scrittore (Arance ammaccate e virgole di troppo. Esperienze di scrittura collettiva a scuola); Pierpaolo Triani, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Edu(I)Care. Don Milani maestro per gli educatori di oggi); Anna Carfora, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi (Conoscere Milani attraverso i suoi scritti. Sfide e responsabilità educative per il presente).

La mattinata si è conclusa con la presentazione dei laboratori del pomeriggio nella sede dell’Istituto Barbarigo.

Il convegno ha il patrocinio del MIUR – Ambito Territoriale di Padova e Rovigo, Università degli Studi di Padova, Facoltà Teologica del Triveneto, Comune di Padova ed realizzato grazie al sostegno di Fondazione Antonveneta.

Il programma completo, scaricabile, è disponibile all’indirizzo: ufficioscuola.diocesipadova.it

fonte: ufficio stampa diocesi di Padova