Sabato 11 febbraio 2023 – ore 16

XXXI Giornata mondiale del malato

Padova, basilica del Carmine - diretta sul canale Youtube della Diocesi di Padova e su Telepace (canale 76)

La celebrazione diocesana per la XXXI Giornata mondiale del malato, presieduta dal vescovo Claudio, si terrà sabato 11 febbraio 2023, alle ore 16, nella basilica del Carmine a Padova.

Dopo due anni di celebrazioni limitate in conseguenza della pandemia di Covid, si ritorna a celebrare, con rinnovata consapevolezza, la scelta di predilezione e di amore di Dio verso gli ammalati.

A motivo della prudenza  è invitata una rappresentanza degli ammalati della città con i loro famigliari, delle associazioni e volontari che si dedicano a loro, e quindi dei medici, infermieri e personale sanitario.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi di Padova (https://youtube.com/live/c95WB8y-qbQ) e in diretta televisiva su Telepace (canale 76).

Quest’anno siamo invitati a riprendere coscienza che tutti noi, non solo gli ammalati, facciamo esperienza dell’amore di Dio che salva da ogni forma di male, debolezza, fragilità, vuoto… È la comunità nel suo insieme che riconosce proprio la novità di Gesù, colui che agisce con la potenza stessa di Dio: egli raggiunge la persona integralmente, nella sua dimensione spirituale e fisica; tocca spirito e carne, sana tutto l’uomo, tutti gli uomini. È la fede della comunità salvata, perciò sanata, e mandata e capace di farsi carico del malato per essere sanante.

In particolare si esprime gratitudine a quanti esprimono la condivisione della Chiesa alle persone che soffrono: i cappellani, i diaconi, i ministri straordinari della comunione, gli operatori di pastorale della salute, della Caritas e delle diverse associazioni. Mediante la loro testimonianza spirituale e fraterna, è tutta la comunità dei credenti che assiste e consola, diventando comunità sanante che rende concreto il desiderio di Gesù perché tutti siano una sola carne, una sola persona, a partire

Scarica: