Weekend di spiritualità per équipe di iniziazione cristiana: È in te la sorgente della vita

sabato 20 Aprile

Qual è il centro del mio servizio? La stanchezza a volte mi distoglie da chi mi ha affascinato, Gesù, e mettere in discussione la continuazione dell’esperienza, diventa una provocazione così forte che a volte si trasforma addirittura in tentazione. Cosa mi muove a continuare il mio servizio in parrocchia come catechista o come accompagnatore degli adulti? «Sulla bocca del catechista torna sempre a risuonare il primo annuncio: “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarsi, per liberarti”» (EG n.164).

Le parole di papa Francesco vorrebbero essere il sapore di questi due giorni di spiritualità in programma sabato 20 e domenica 21 aprile a Villa Immacolata a Torreglia (PD). Li chiamiamo “esercizi spirituali” per i catechisti, per gli accompagnatori perché, attraverso la preghiera, l’ascolto della Parola, il tempo disteso di silenzio, vorremmo recuperare la forza del primo amore a Gesù. Per questo suggeriamo l’intera esperienza, fatta anche di residenzialità e di tempi lunghi.

Accompagnano don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi e Silvia Sandon, consacrata all’Ordo Virginum dal vescovo Claudio nell’ottobre del 2019, segretaria e collaboratrice dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi.

20/04/2024 09:00
21/04/2024 14:00