Scuola di preghiera per giovani in Seminario vescovile

lunedì 19 Dicembre

Nessuno nasce sapendo pregare, ma nel corso della vita lo impara e lo acquisisce a seconda della disponibilità e del desiderio. Circa trecento i giovani che mensilmente rispondono all’iniziativa della SdP e chiedono: “Dateci il gusto dello stare alla presenza del Signore ”. Hanno tra i 18 ei 35 anni circa e sono studenti o lavoratori, tutti accomunati dal desiderio di incontrare il Signore nella sua Parola e nell’Eucaristia.

Come si svolge un incontro della SdP?

Il percorso ha luogo nella chiesa e negli spazi del chiostro del Seminario Vescovile di Padova (Via Seminario, 29).

Alle ore 20.00 i giovani possono trovare un semplice buffet di benvenuto. Alle ore 20.30 inizia la serata della Scuola di Preghiera con le prove di canto e un momento di introduzione alla preghiera con la testimonianza di un seminarista. I due pilastri della serata sono poi l’ascolto della Parola di Dio e un tempo di adorazione eucaristica. Il Vangelo viene spiegato, reso concreto e provocante, da una riflessione di un educatore del Seminario.

Dopo il momento di preghiera comunitaria, inizia il tempo della preghiera personale nel silenzio e nella lode. Si aprono così due possibilità: terminare la serata con il canto alle ore 22.15 oppure prolungare la permanenza in chiesa fino alle ore 23.00, continuando l’adorazione silenziosa o accostandosi ad un dialogo spirituale o celebrando il sacramento della riconciliazione.

L’itinerario dell’anno 2022-2023

Le date degli incontri sono:

• 17 ottobre – Libretto per la preghiera
  • 21 novembre (Veglia Giovani in Cattedrale)
  • 19 dicembre: L’angelo e Giuseppe
  • 16 gennaio
  • 10 febbraio (di venerdì, nell’ambito della Missione Giovani 2023)
  • 20 marzo
  • 5 aprile (Via Crucis diocesana)
  • 8 maggio (Veglia Vocazionale e Invio dei pellegrini della GMG)

Tutte le info https://seminariopadova.it/seminario-maggiore/attivita/scuola-di-preghiera/

19/12/2022 20:30