I sabato della Quaresima: L’unzione e la cura pastorale degli infermi

sabato 24 Febbraio

Sabato 24 febbraio alle ore 9.30 a Villa Immacolata a Torreglia (PD) inizia il ciclo di incontri “I sabato della Quaresima” quest’anno dedicati al tema dell’unzione e la cura pastorale degli infermi. Intreviene don Gianandrea Di Donna, presbitero della diocesi di Padova e docente di Liturgia presso la Facoltà Teologica del Triveneto, che tratterà il tema L’olio che cura le ferite; l’olio che accompagna alla morte.

Il numero 34 dei Praenotanda del Rito dell’unzione degli infermi dice: «In questo servizio di carità, prestato a sollievo dei malati, hanno un compito tutto particolare i familiari dei malati stessi e coloro che in qualsiasi modo sono addetti alla loro cura; tocca a loro soprattutto confortare i malati con parole di fede e con la preghiera comune, raccomandarli al Signore sofferente e glorificato, esortarli anzi a unirsi spontaneamente alla passione e morte di Cristo, per contribuire al bene del popolo di Dio; se poi il male si aggrava, tocca ancora a loro avvertire il parroco, e con delicatezza e prudenza preparare il malato a ricevere tempestivamente i sacramenti». È su queste indicazioni che nel tempo di quaresima si vorrebbe riflettere con quanti sono sensibili alla cura e all’accompagnamento del malato.

La proposta è rivolta principalmente a Ministri straordinari della comunione, operatori pastorali, presbiteri.

Informazioni: 049 5211340 – fax 049 9933828, info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/23347/-/i-sabato-della-quaresima.html

Iscrizioni: tramite il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono il 14 febbraio. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=724

24/02/2024 09:30
24/02/2024 12:30