Esercizi spirituali per religiose con don Carlo Broccardo

lunedì 6 Novembre

Il volto rivelato: il vangelo di Marco è il tema degli esercizi spirituali per religiose condotti da don Carlo Broccardo dal 6 al 10 novembre a Villa Immacolata a Torreglia (PD). Il vangelo secondo Marco è quello che ci presenta meglio l’umanità di Gesù: ci fa sentire il peso del suo sguardo, la sua pietà per la folla, i momenti di delusione nei riguardi degli apostoli, la tristezza per l’incomprensione dei farisei, dei familiari, dei discepoli. Ne esce un’immagine umanissima. Gesù appare, di volta in volta, tenero, incisivo, fraterno, vicino e improvvisamente misterioso, uno che ci pone delle domande e uno di cui ci si pone la domanda: Chi è costui? E’ il paradosso di Gesù, incompreso e respinto dagli uomini, ma inviato ed esaltato da Dio, che interessa soprattutto il vangelo di Marco. Il suo tema essenziale è la rivelazione del volto di Gesù, il Messia crocifisso, ma anche la rivelazione del Padre nella passione che Gesù manifesta per il Regno di Dio. Nel volto di Gesù, nei suoi atteggiamenti, scelte, parole, miracoli, silenzi, morte e risurrezione si rivela non solo l’umanità di Gesù ma anche la sua divinità. Gesù è Dio, ma Dio è Gesù. E di questo non sempre sono convinti neppure i suoi discepoli.

Don Carlo Broccardo è presbitero della diocesi di Padova, insegna Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto e nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. È direttore dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi.

06/11/2023 09:00
10/11/2023 14:00