Cantate inni con arte: 1. Il canto, la musica a servizio della liturgia

sabato 14 Ottobre

L’Istituto Diocesano di canto e musica per la Liturgia – San Pio X [IDCML], in collaborazione con Villa Immacolata, propone sei incontri di formazione sul canto per la Liturgia. La proposta è pensata per tutti coloro che volessero approfondire questo ministero, a seconda dell’ambito di interesse o nel tutto complessivo della celebrazione dell’Eucaristia. L’itinerario verrà realizzato a partire dal soggetto principale dell’azione liturgica che è tutta l’Assemblea in relazione alla Schola Cantorum (o ai piccoli cori), ai ministri ordinati, al salmista e ai musicisti. Si tratta di un itinerario organico che vorremmo fosse riproposto stabilmente a Villa Immacolata; ciononostante sarà possibile frequentare anche solo alcuni (o solo uno) degli incontri, scelti tra i sei proposti. Eccetto il primo, gli incontri si svolgeranno con una modalità di Laboratorio (teorico-pratica).

Eccetto il primo, gli incontri si svolgeranno con una modalità di Laboratorio (teorico-pratica). L’ultimo si svolgerà in basilica Cattedrale a Padova.

Il primo incontro è in programma sabato 14 ottobre alle ore 9.00 a Villa Immacolata, Torreglia (PD) e ha come tema Cantate inni con arte: 1. Il canto, la musica a servizio della liturgia.
Lo scopo è quello di cogliere il nesso teologico della Liturgia con il canto e la musica, superando la deriva di musica e canto intese come ornamento della celebrazione.
Accompagna il Prof. Don Gianandrea Di Donna, docente di Liturgia, direttore dell’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e dell’IDCML – San Pio X.

Informazioni e iscrizioni: tel. 049 5211340, fax. 049 9933828, info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21994/

14/10/2023 09:00
14/10/2023 14:00