Il testo “La parrocchia – strumento per la consultazione” affidato a tutte le comunità parrocchiali

Disponibile in curia a partire dal 25 novembre insieme al testo “Il rinnovo degli Organismi di comunione”

Riprendendo le parole del Vescovo, sabato 25 novembre all’Assemblea diocesana.

“Siamo in un tempo veloce di grandi cambiamenti culturali e sociali che richiede nuova creatività, una nuova strada. A me è sembrato in questi primi due anni di gettare una pietra nello stagno e di smuovere l’acqua e mi sono preoccupato perché vorrei essere certo che quello che stiamo vivendo sia davvero per il bene della nostra chiesa e per il bene della nostra società padovana.
Io con i miei collaboratori ci siamo chiesti: quale immagine di Chiesa diamo? Dove dobbiamo andare? Che cosa stiamo proponendo? E’ giusto quello che stiamo proponendo? E’ proprio quello che vuole il Signore? E abbiamo iniziato un piccolo percorso chiedendoci appunto quale Chiesa vogliamo in obbedienza al Signore al suo mandato di costruire unità e pace per tutto il mondo. Ed è in questo modo che abbiamo preparato un piccolo strumento che viene ora consegnato ai Consigli Pastorali.

Poi arriverà anche il momento in cui con autorevolezza, con autorità si dovrà dire questo è il percorso perché proprio attraversando il deserto c’è bisogno di una guida e c’è bisogno di sapere anche dove si arriva. Ai Consigli pastorali parrocchiali, a voi che state concludendo, chiedo questo regalo, quasi un “testimone” da consegnare ai prossimi Consigli , di guardare quello che abbiamo indicato e di dire se anche secondo voi va bene.
Questa consultazione in realtà non la facciamo perché è democraticamente accettabile, ma perché abbiamo la certezza che lo Spirito è donato a tutti i cristiani e tutti nella Chiesa sono profeti e quindi dobbiamo imparare questo esercizio dell’ascolto, come stiamo facendo anche per i giovani perché anche loro hanno ricevuto lo Spirito e sono investiti nella missione della Chiesa”.

In appendice anche una possibile scansione di tempi per utilizzare al meglio il testo sia in parrocchia che in vicariato.

Il testo “Il rinnovo degli Organismi di comunione” aiuta a preparare a vivere con cura ed intensità i vari passaggi del cammino verso il rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio per la gestione economica parrocchiale e del Coordinamento pastorale vicariale. In questi testi si tiene maggiormente conto delle Unità pastorali e della ridefinizione dei confini dei vicariati. Il cammino inizia dall’Epifania in avanti ma è bene che gli Organismi attuali ne prendano già visione. In appendice viene anche proposta la celebrazione di presentazione alla comunità di tutti i membri eletti.

Per ciascuno dei testi vi chiediamo 1 euro; li trovate, come sempre in Curia.