Scuola di Iconografia San Luca: aperte le iscrizioni

Primo incontro mercoledì 18 ottobre 2017

Anche quest’anno, in collegamento con l’ufficio per l’Ecumenismo e con l’ufficio per la Liturgia della diocesi di Padova, la Scuola di Iconografia San Luca apre i suoi corsi proprio nel giorno della festa di san Luca. Mercoledì 18 ottobre infatti alle ore 16.30 nell’Aula Magna dell’Abbazia di Santa Giustina (ingresso da via Ferrari 2A) ci sarà la presentazione del programma e un saluto da parte di un rappresentante della Diocesi a cui seguirà, alle ore 18.30, la Messa solenne presso la tomba di san Luca, l’evangelista che ha trasmesso i più profondi ritratti di Cristo, di sua Madre e dei primi discepoli.

Questi i corsi proposti dalla Scuola di Iconografia San Luca:

• corso per principianti:Docente: maestro Enrico Bertaboni
    Soggetto: il Volto di Cristo
  • corsi per progredienti:

Docente: maestro Giovanni Mezzalira
    Soggetto: Madre di Dio del Segno

Docente: maestro Enrico Bertaboni
Soggetto: Madre di Dio Odighitria

Docente: maestra Annarosa Ambrosi
Soggetto: L’Annunciazione

• corsi per avanzati:

Docente: maestro Giovanni Mezzalira
    Soggetti: Crocifissione, Madre di Dio della Misericordia

Docente: maestro Enrico Bertaboni
Soggetto: La Pietà

La Scuola di Iconografia San Luca è presente in diocesi di Padova dal 1983, anno in cui il sacerdote trentino padre Nilo Cadorna (fondatore, con il prof. Lorenzo Fellin, del Centro Solov’ev – e di cui ricorre quest’anno il ventesimo anniversario della morte), avviò un corso di Iconografia presso i Padri Domenicani a Rubano, nei locali attualmente sede del Seminario Minore.

Da allora, con continuità, Giovanni Mezzalira e Annarosa Ambrosi, coadiuvati da Enrico Bertaboni, hanno continuato a riproporre in diocesi questa esperienza di conoscenza e prassi pittorica, che affonda le sue radici nell’antica arte cristiana, comune alla Chiesa indivisa di Oriente e Occidente.

Gli allievi vengono guidati in un percorso che porta a dipingere i soggetti secondo le regole della Tradizione: tavola in legno di tiglio, foglia d’oro, tempera all’uovo, pigmenti minerali naturali, disegno e pittura secondo i canoni di un linguaggio pittorico sobrio ed essenziale, ma accurato e diligente, impregnato di profonda spiritualità ed efficacia nella comunicazione del sacro.

I corsi proseguiranno, con cadenza media quindicinale a partire da mercoledì 25 ottobre (dalle ore 15 alle ore 18.30), presso l’Istituto Don Bosco, via de’ Lellis 4 a Padova.

Per informazioni: www.iconografi.it