Profughi, fare di più e meglio insieme

Un rinnovato appello per un patto territoriale

Padova. 14 ottobre 2016. Sul fronte accoglienza dei richiedenti asilo la Chiesa di Padova ha fatto il punto, a un anno dal primo forte appello di papa Francesco, seguito – nel locale – da quello dei vicari foranei (8 settembre 2015).

Ne emerge la consapevolezza che, per un’accoglienza sostenibile dei richiedenti asilo, si sta facendo ancora troppo poco – anche come Chiesa – e che la strada delle microaccoglienze è virtuosa: da qui un rinnovato appello per un patto territoriale, perché solo lavorando insieme si possono trovare soluzioni virtuose e dignitose.

«Come Chiesa di Padova sentiamo – ribadisce don Marco Cagol – la necessità di impegnarci ancora, ma soprattutto di rinnovare un appello per un reale e concreto patto territoriale che coinvolga e responsabilizzi le istituzioni, il pubblico, ma anche il privato, per individuare criteri condivisibili e sostenibili per l’accoglienza. Da solo nessuno ce la può fare; da sole non ci riescono le istituzioni, costrette a trovare soluzioni di emergenza; da soli non ce la fanno gli amministratori locali, né ci riescono le comunità cristiane. E allora: al netto della legittima (e in alcuni aspetti condivisibile) critica alle politiche europee e nazionali su questo fronte, non possiamo immaginare un’alleanza tra tutti i Comuni, parrocchie e associazioni del territorio, per governare in modo saggio questo fenomeno, e non scaricarlo su pochi Comuni e comunità, imponendoci tutti un criterio omogeneo? Questa è la domanda che rilanciamo oggi».

I NUMERI DELL’ACCOGLIENZA

Una quarantina di parrocchie e undici enti diocesani e religiosi, distribuiti nell’intero territorio diocesano sono impegnati a vario titolo nell’accoglienza; 191 ad oggi i richiedenti asilo ospitati e 14 i rifugiati, di cui 11 con il progetto “Protetto. Rifugiato a casa mia”; oltre sessanta gli incontri di formazione, sensibilizzazione, confronto  richiesti dalle comunità parrocchiali e dai vicariati, che hanno visto la partecipazione di alcune migliaia di persone interessate a comprendere il fenomeno in atto, avere strumenti di approfondimento per poter capire come attuare l’accoglienza. Caritas Padova ha inoltre realizzato un dossier informativo sull’accoglienza (FAQ Accoglienza_Passo dopo passo) e un video a disposizione delle comunità, disponibili sul sito www.caritaspadova.it insieme ad altri materiali e aggiornamenti.

Leggi il comunicato stampa integrale

Guarda la videointervista a don Marco Cagol

Ascolta la testimonianza di mons. Sandro Panizzolo, arciprete di Monselice” su Spreaker (clicca qui)

Ascolta la testimonianza di padre Giuseppe Quaranta, frate francescano conventuale dell’Istituto Teologico San Massimo” su Spreaker (clicca qui)