“Fare nuove tutte le cose”: l’assemblea diocesana di Azione Cattolica

I nomi del nuovo consiglio che celebrerà i 150 dell'associazione

Il 12 febbraio, si è tenuta al teatro OPSA di Rubano la XXVI assemblea diocesana elettiva di Azione Cattolica che ha, tra le altre cose, eletto il nuovo consiglio diocesano di AC e ha dato avvio alle celebrazioni per i 150anni dalla fondazione dell’associazione.

Attorno al tema dell’assemblea, “Fare nuove tutte le cose” si sono sviluppati gli interventi di quattro relatori. Nicolò Spiezia, fondatore di una start up, ha sottolineato l’esigenza di un metodo: per fare nuove tutte le cose, non ci si può improvvisare, o non dedicare tempo alla progettazione, nella vita di ogni giorno ma anche in associazione. Pierpaolo Triani, consigliere nazionale di Azione Cattolica, ha ben presentato il perimetro all’interno del quale si muove il servizio dei responsabili presenti: quello dell’associazione. In associazione si viaggia insieme, si viaggia uniti, si viaggia confrontandosi, ricchi di una storia che è preziosa e da custodire. Don Leopoldo Voltan, il Vicario per la pastorale della diocesi, dal canto suo ha dato una prospettiva ancora più ampia. Ha ricordato che l’AC ha fatto la scelta di accompagnare la società e la Chiesa. Affiancando la pastorale ordinaria di ogni parrocchia, essa ha il compito di portare la propria unicità e metterla al servizio della Chiesa, senza protagonismi ma con convinzione. Non è possibile pensare di fare nuove le cose fuori dalla Chiesa diocesana: sarebbe tradire una scelta fondante dell’associazione. E infine Cristian Girotto, infermiere professionale del pronto soccorso pediatrico, con la sua testimonianza ha riportato l’assemblea con i piedi a terra, invitando a rinnovare la capacità di rispondere con prontezza alle esigenze che vengono poste dal contesto e dal territorio.

L’esito della votazione dei nuovi consiglieri diocesani è il seguente. Per il settore adulti sono stati eletti: Giandomenico Bellomo,  Anna Svegliardo Bano, Elisa Carrà, Michela Molon,  Giorgia Varotto, Luca Scagnellato, Anna Maria Rubin e Mauro Sanavia.

Per il settore giovani: Carmen Savarese, Laura Cecchin, Giacomo Ghedini, Luca Rosato, Claudia Degan, Anna Rebecca Ceccato, Serena Biscaro e Anna Barbierato.

Infine, per l’articolazione ACR: Andrea Lion, Chiara Gambin, Elisa Muraro, Enrico Orlando, Ilaria Tolin, Sofia Cecchetto, Noemi Facchin e Michele Nardelli.

Il nuovo consiglio si ritroverà il 26 febbraio per la formazione della terna di nomi candidati ad essere il prossimo presidente diocesano, che sarà poi nominato dal vescovo Claudio, e l’elezione della nuova presidenza diocesana di Azione Cattolica in carica per il triennio 2017-2020.

A cura di: Commissione promozione e comunicazione diell’Azione cattolica della diocesi di Padova