“Missione: ascoltare con Dio il grido dell’umanità”. Assemblea missionaria diocesana

Sabato 18 settembre dalle ore 15.30 in Seminario minore di Rubano

Missione: ascoltare con Dio il grido dell’umanità è lo slogan scelto per la prossima assemblea missionaria diocesana in programma sabato 18 settembre dalle 15.30 alle 18.30 in Seminario minore a Rubano (Pd).

Con questo appuntamento l’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione vuole esprimere il desiderio e l’impegno con i quali, nel nuovo anno pastorale, ci si voglia inserire nel cammino sinodale intrapreso dalla diocesi di Padova. È l’ascolto, infatti, il tema centrale proposto per il primo anno del Sinodo: ascolto della voce dello Spirito che si manifesta nella vita della Chiesa, nel fluire della storia, nel cuore delle persone…

«Siamo tutti chiamati a diventare eco del tanto bene che germoglia, come pure delle fatiche e dei lati oscuri del vivere. Ascolto quindi che chiede a noi, popolo di Dio in cammino, una risposta creativa, sottolinea don Raffaele Gobbi, direttore dell’Ufficio di Pastorale della Missione. Il Sinodo è occasione per confrontarci, per cercare di capire il volto della Chiesa che vogliamo essere, per valutare e scegliere buone prassi pastorali, per poterci insieme ripensare come Chiesa missionaria. Ecco perché nella nostra prossima assemblea, che segna l’inizio dell’attività missionaria del nuovo anno, desideriamo approfondire e dilatare la realtà dell’ascolto secondo la natura cattolica e missionaria della nostra fede».

Ospiti dell’assemblea missionaria padre Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano e direttore del mensile Nigrizia, con con cui si cercherà di approfondire l’opportunità di questo cammino sinodale e padre Christian Carlassare, missionario comboniano originario della nostra Diocesi, vescovo eletto di Rumbek in Sud Sudan, la cui consacrazione episcopale è stata sospesa a causa dell’attentato di cui è stato vittima alla fine di aprile.

Durante l’assemblea verranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso proposto durante la scorsa Quaresima di fraternità.

Verrà inoltre consegnato l’attestato di partecipazione e affidato il mandato missionario ad alcuni dei corsisti che hanno terminato la Scuola di animazione missionaria.