La missione padovana continua

Festa della missione 2017

La festa della missione 2017 si è rivelata davvero un luogo “profetico”.

Sulla scia dello slogan “Poeti e profeti. Uomini e donne dal cuore in fiamme” ha saputo infatti aprire scenari di riflessione e di confronto importanti, come pure di condivisione e senso di fraternità profonda.

Ma soprattutto ha reso note le nuove frontiere dell’agire missionario diocesano.

«Obiettivo principale della festa è da sempre – spiega don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario diocesano –  l’attenzione ai missionari e alle loro famiglie. Questo dice uno stile che diventa leit motiv dell’intera giornata. Di fatto abbiamo vissuto diversi momenti: quello narrativo, della testimonianza, della celebrazione e della convivialità».

Grazie alla presenza voce e storia dei missionari intervenuti. «Don Marco Campedelli, prete della diocesi di Verona, nonché maestro burattinaio e poeta, ci ha aiutato a ritornare sull’Evangelii Gaudium, quindi a ricentrarci sul tema della gioia, affrontato in diverse zone della diocesi in quest’anno pastorale, che è diventato frutto e spartiacque del cammino intrapreso. Ci siamo quindi messi in contatto con il mondo e via skipe abbiamo potuto ascoltare il racconto di don Benedetto Zampieri, fidei donum in Brasile nella nuova missione di Roraima in Amazzonia, di don Lucio Nicoletto, in missione lungo il Rio Bravo; e di suor Lorena Ortiza comboniana, oggi in servizio in un campo profughi di 600 mila persone in Uganda. Potente la sua provocazione sull’accoglienza».

Alla festa era inoltre presente Angela Onisto, volontaria di 24 anni, originaria della parrocchia padovana di Santa Sofia, che dopo la laurea in ostetricia ha dedicato e condiviso un anno della sua vita con la gente di San Lorenzio, in nella provincia di Esmeraldas, una delle realtà più povere dell’Ecuador. «È stata conquistata dalla missione!» sottolinea don Borgo.

La festa della missione ha visto pure la consegna del mandato a una quarantina di giovani che faranno un’esperienza estiva in terra di missione, vivendo alcune settimane in luoghi di missione in Africa, America Latina, Albania.

missio6 missio5 missio4 missio 3 missio 2 missio1

Festa della Missione 2017