La fede lievito nella storia

Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori

copertinasartori

Parla dell’itinerario teologico di mons. Luigi Sartori, la nuova pubblicazione della collana Sophia della facoltà Teologica del Triveneto
Il volume di Antonio Ricupero La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori, è un saggio sulla personalità e l’opera di un teologo fra i più noti nel panorama italiano a partire dagli anni del Concilio. La pubblicazione è una tesi di dottorato discussa presso la Facoltà teologica del Triveneto e voluta dalla stessa istituzione accademica per ricordare Luigi Sartori (1924-2007), che fu per molti anni docente di teologia dogmatica ed ecumenica al seminario vescovile di Padova e sostenne con forza la nascita della Facoltà.

Nel decennale della morte, l’8 giugno 2017 è in programma, nella sede di Padova, un atto accademico con  l’intervento dei teologi Piero Coda e Paolo Ricca.

Sul pensiero di Sartori – espresso prevalentemente in forma di articoli, scritti brevi e interventi a seminari e simposi – il lavoro di ricerca di Antonio Ricupero offre, per la prima volta, uno sguardo complessivo e una prospettiva di sintesi. Il leit-motiv «la fede lievito della storia» è la chiave di lettura capace di dare ordine e sistematicità al pensiero e alla testimonianza del teologo patavino.

Nella prima parte, il lavoro accompagna il lettore a familiarizzare con i testi, le molteplici attività, la formazione, i temi e lo stile di Sartori, di cui viene poi approfondita la singolare e intensa relazione che lo lega alle vicende, allo spirito e alle idee del Vaticano II. Nella seconda parte, si passa in rassegna il ricco pensiero dell’autore sui temi «fede e storia» e viene giustificata anche la plausibilità della lettura «unitaria» offerta.

Scarica un estratto del libro http://www.edizionimessaggero.it/upload/catalogo/pdf/9788825029413.pdf

 

 

condividi su