Nasce l’associazione Antiochia – Teologia “per”

Portare il contributo concreto della teologia al territorio e alla società: è questo l’impegno dell'associazione, nata con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto

La teologia esce dalle aule universitarie e si appresta a dare un contributo concreto al territorio e alla società. Lo fa attraverso l’impegno di persone che hanno conseguito i titoli di studio in teologia, ex studenti e docenti laici che hanno dato vita a una associazione dal nome significativo, “Antiochia – Teologia per, nata anche con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto. Annunciata dal preside, mons. Roberto Tommasi, all’apertura dell’anno accademico 2018/2019, l’associazione si è costituita con l’assemblea dei soci del 13 dicembre 2018 ed è stata riconosciuta come associazione privata di fedeli con personalità giuridica canonica dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, il 24 maggio 2019.

Il nome scelto, Antiochia, rimanda al passo degli Atti degli apostoli (11,19-26) che orienta l’operare dei soci, ma è anche il nome della capitale della provincia romana della Siria: «Mantenere viva la memoria di luoghi tanto martoriati – afferma la presidente Assunta Steccanella – esprime il nostro desiderio di coltivare una speciale attenzione alle diffuse situazioni di umana sofferenza e ai bisogni della chiesa».

In concreto, i membri dell’associazione operano in primo luogo nella formazione permanente degli iscritti, promuovendo incontri, lezioni, corsi, tavole rotonde e progettando format che possano essere utili alla vita delle parrocchie. L’associazione funge inoltre da centro di coordinamento e informazione per le comunità locali, individuando modalità e indicando nominativi di teologi e teologhe in grado di animare attività di formazione a livello delle singole realtà, sia in ambito ecclesiale che civile.

In autunno si terrà la prima assemblea pubblica di presentazione ufficiale dell’associazione e delle future attività, con la possibilità di iscriversi e farne così attivamente parte: possono essere infatti ammessi come soci ordinari coloro che abbiano conseguito un titolo di studio in discipline sacre e connesse alle sacre (laurea e laurea magistrale in scienze religiose; baccalaureato, licenza o dottorato in teologia); gli studenti in teologia e scienze religiose della Facoltà, in attesa di conseguire i titoli, possono iscriversi come amici di Antiochia.

Leggi l’articolo