La cura del pianeta e delle persone nel mese del creato

Novembre, mese del creato per la chiesa di Padova. L’appuntamento torna anche quest’anno ed è ormai una tradizione da quando, correva l’anno 2006, il consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana ha istituito la Giornata nazionale per la salvaguardia e la difesa del creato ogni 1° settembre. Padova, da allora, ha preferito riservare alla “questione ecologica” l’intero mese di novembre, per mettere in relazione l’attenzione per l’ambiente con la Giornata del ringraziamento, nella quale le comunità esprimono la loro gratitudine a Dio per i frutti della terra.
Miserere, ascoltiamo il grido del pianeta è il titolo scelto per il sussidio, disponibile su pastoralesociale.diocesipadova.it e curato dalla Fondazione Lanza e dalla commissione Nuovi stili di vita. Si tratta di un percorso offerto a tutte le parrocchie, i vicariati e i singoli gruppi sensibili alla tematica ambientale, in grado di organizzare incontri o iniziative per approfondire le grandi questioni in atto.

Leggi il servizio della Difesa del popolo