In tempo di crisi economica

In tempo di crisi economica… Alcuni suggerimenti alle comunità cristiane è il titolo di un documento-strumento preparato dalla Diocesi di Padova per aiutare le comunità cristiane ad affrontare con metodo e adeguata formazione alcune iniziative di sostegno alle difficoltà che l’attuale situazione di crisi economica generalizzata sta facendo emergere.

Uno strumento – come si legge nella premessa – che vuole far circolare le informazioni sulle forze e le iniziative già attive in Diocesi e stimolare la comunicazione, l’informazione e la condivisione tra le singole comunità cristiane di buone prassi e iniziative concrete finora dimostratesi efficaci nell’accompagnamento a situazioni e persone in difficoltà.

Suggerimenti che riprendono alcuni spunti già proposti dalla scheda per il discernimento comunitario (preparata per i Coordinamenti vicariali e per i Consigli pastorali parrocchiali) ma che sottolineano anche l’utilità di individuare a livello vicariale alcune figure di riferimento su questi temi per un coordinamento effettivo tra le parrocchie.

In allegato il testo completo.