I giovani della “diocesi” nei luoghi di don Ruggero Ruvoletto

A Rio de Janeiro l’entusiasmo dei giovani con papa Francesco, a Padova (seminario Minore di Rubano), la veglia dei giovani con il vescovo Antonio, in comunione spirituale con il Brasile. La GMG 2013 che si è conclusa domenica 28 luglio con la messa di papa Francesco sulla spiaggia di Copacabana è stata un’iniezione di gioia ed entusiasmo, ma anche di fede, provocazioni, inviti ad “andare – senza paura – per servire”.
Ma se le giornate di Rio sono terminate, non è finito il viaggio dei giovani della Diocesi di Padova in Brasile. Inizia infatti oggi la seconda tappa “missionaria”, che li vede spostarsi a Manaus, capitale dell’Amazzonia, per visitare poi la comunità di Santa Etelvina, dove il 19 settembre 2009 è stato ucciso don Ruggero Ruvoletto.

Questa visita missionaria in Amazzonia si protrarrà fino al 5 agosto, quando il gruppo, accompagnato da don Alessandro Spiezia, Sandra Zemignan e don Fernando Fiscon, alle 16.47 ora locale si imbarcherà per Sao Paulo e da qui per Milano. L’arrivo a Padova è previsto per il tardo pomeriggio di martedì 6 agosto.

In questa seconda tappa missionaria i giovani saranno ospiti di alcune famiglie e accompagnati a scoprire questa realtà dal comboniano padre Walter Borghesi. Già domani – 30 luglio – i giovani saranno a Santa Etelvina, sul luogo del martirio di don Ruvoletto; qui celebreranno la santa messa alla presenza del vescovo di Manaus dom Sérgio Eduardo Castriani. Il 31 luglio visiteranno la Fazenda da Esperança dove incontreranno un centinaio di giovani che stanno facendo un percorso di recupero dalla droga. Il giorno successivo sarà in nave per raggiungere l’incontro tra Rio Solimões e Rio Negro e visitare poi il museo della gomma.
Venerdì 2 agosto il programma prevede la visita a Manacapuru e il giorno successivo la visita a Manaus. Domenica 4 agosto la conclusione del viaggio con la messa in una comunità di Santa Etelvina.