2 gruppi sinodali in facoltà teologica

Sono 647 i giovani coinvolti in diocesi

C’è ancora tempo fino al 31 luglio per iscriversi ai gruppi sinodali su www.giovanipadova.it. Composti da 10 partecipanti, tra i 18 e i 25 anni, rappresentano e rappresenteranno il luogo privilegiato dove vivere tra giovani una fase di ascolto autentico e senza pregiudizi alla scoperta di ciò che il Signore vuole per la Chiesa di Padova

647 sono i giovani che già hanno scelto di aderire a questa proposta, suddivisi in 177 gruppi sinodali. 120 sono le parrocchie coinvolte, 5 gruppi sono nati in 3 collegi universitari e 2 sono composti da seminaristi.

Ma tanti altri nascono anche all’interno di diverse realtà, come ad esempio i 2 sorti dentro la Facoltà teologica del Triveneto.

«Siamo 14 giovani studenti laici di teologia che hanno accolto con entusiasmo l’invito che il vescovo Claudio ha lanciato alla Ggm di Cracovia – racconta la portavoce, Gioia De Nardi –  Veniamo da realtà diverse e ognuno di noi porta con sé la propria storia, il proprio cammino di fede, le proprie difficoltà personali e crisi spirituali. Studiare teologia infatti non è sempre semplice e non necessariamente chi intraprende questo cammino ha alle spalle una fede salda o un’appartenenza forte alla propria comunità cristiana d’origine. Quello che però ci accomuna tutti è la profonda sete di Verità che abita in ciascuno di noi e l’intenso desiderio di conoscere quello che crediamo».

Questi giovani sono quindi tutti in ricerca di quel di più capace di dare pienezza alle loro vite. «Lo studio della teologia però rimane vuoto e sterile se non viene messo al servizio di quella stessa Verità che tanto intensamente ognuno di noi cerca. E allora eccoci qua, pronti a rimboccarci le maniche e a metterci in gioco per aiutare la nostra Chiesa a riscoprire il suo volto giovane. Consapevoli dei nostri limiti e fragilità ma desiderosi di trasmetterle un po’ di quella freschezza, ricchezza ed entusiasmo propri della nostra giovane età. Ci mettiamo così anche noi in cammino insieme agli altri giovani della diocesi, tenendo sempre vive nella mente e nel cuore le parole di san Giovanni Paolo II: “A voi giovani spetta in modo particolare il compito di testimoniare la fede oggi e l’impegno di portare il Vangelo di Cristo – Via, Verità e Vita – nel terzo millennio cristiano, di costruire una nuova civiltà che sia civiltà di amore, di giustizia e di pace”».

Per dubbi, domande e ulteriori informazioni si può cliccare anche su 2022.diocesipadova.it/sinodo-dei-giovani/