Si celebra sabato 31 maggio 2025 al santuario di Maria Madre della Provvidenza, all’OPSA di Sarmeola di Rubano (Pd) il Giubileo diocesano della vita consacrata. Un momento importante sia per consacrati e consacrate, religiosi e religiose, ma anche per la Chiesa stessa, in quanto la vita consacrata rappresenta un forte richiamo alla speranza teologale e il Giubileo 2025 invita a essere “pellegrini di speranza”.
Il ritrovo è alle ore 8.45 alla grotta di Lourdes nel parco dell’OPSA, da qui si vivrà un momento di pellegrinaggio giubilare insieme al vescovo Claudio verso il santuario di Maria, Madre della Provvidenza, dove alle ore 10.00 verrà proposto l’oratorio sacro “Le parabole di Gesù”, composto da Andrea Gobbo per soli, coro e voce narrante, con la partecipazione della corale di Orgiano che vede partecipi coristi provenienti dalle Diocesi di Padova e di Vicenza.
Il Giubileo della vita consacrata si completerà, alle ore 11.00, con la celebrazione della santa messa presieduta dal vescovo Claudio.
«Ci ritroveremo insieme a pregare mettendoci alla scuola della Parola – commenta don Antonio Oriente, delegato per la Vita consacrata della Diocesi di Padova – Saremo aiutati anche dalla Corale di Orgiano nella meditazione di alcune parabole che hanno come tema centrale il Regno di Dio, un regno per il quale vale la pena di lasciare tutto perché è un Regno di perdono, di speranza, di misericordia e di gioia. Pregheremo perché il Signore Risorto ci dia occhi per sperimentare tutto il bene presente nel mondo e perché ogni realtà possa trovare nel Vangelo di Cristo la sua anima. Pur nella drammaticità del tempo presente, segnato da pesanti ingiustizie e autentiche stragi, “le tempeste non potranno mai avere la meglio, perché siamo ancorati alla speranza della grazia, capace di farci vivere in Cristo superando il peccato, la paura e la morte”».
Scarica e diffondi la locandina