FAQ 4_Le chiese sono aperte? Si possono fare cerimonie ed altri eventi?

aggiornate al 15 giugno 2020

1 Le chiese sono aperte? Si può andare in chiesa o negli altri luoghi di culto?

Le chiese possono rimanere aperte e vi si può accedere, muniti di mascherine e igienizzando le mani, purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanza tra i frequentatori non inferiore a un metro e comunque non superando il numero massimo di presenze previste nei singoli ambienti.

2 Si possono celebrare messe o altri riti religiosi?

Da lunedì 18 maggio si può ricominciare a celebrare la messa con il popolo seguendo le apposite disposizioni (vedi LE FAQ relative alla Ripresa della messa con il popolo dal 18 maggio 2020, per i celebranti e per i fedeli).

Dal 15 giugno è possibile svolgere nelle chiese parrocchiali altre celebrazioni, quali il rosario, l’adorazione comunitaria, ecc., nel rigoroso rispetto delle norme valide per le celebrazioni eucaristiche.

Per lo svolgimento delle processioni è necessario concordare le modalità con le autorità civili (sindaco) e fare riferimento alla nota del Ministero degli interni.

RIPRESA DELLE MESSE CON IL POPOLO DAL 18 MAGGIO_PER PARROCI E CELEBRANTI RIPRESA MESSE CON IL POPOLO DAL 18 MAGGIO_PER I FEDELI

3 Si possono celebrare funerali?

Dal 18 maggio si possono celebrare funerali con la presenza massima di persone consentite nei singoli ambienti. A tutti i partecipanti è fatto obbligo di indossare la mascherina, di mantenere la distanza di un metro e di non partecipare se si ha temperatura superiore ai 37.5 gradi o sintomi influenzali. Clicca qui per avere tutte le indicazioni della Diocesi di Padova per le esequie

Rimane comunque la possibilità di celebrare le esequie con la sola Celebrazione della Parola di Dio (vedi LE FAQ relative alla Ripresa della messa con il popolo dal 18 maggio 2020, per i celebranti e per i fedeli).

4 Si possono celebrare matrimoni e battesimi?

Dal 18 maggio battesimi e matrimoni si possono celebrare seguendo le disposizioni previste relative al distanziamento, al numero massimo previsto di persone a seconda della capienza della chiesa e all’uso di idonei dispositivi di protezione personale (LE FAQ relative alla Ripresa della messa con il popolo dal 18 maggio 2020, per i celebranti e per i fedeli).

5 Per chi desidera spostare il matrimonio, cosa cambia?

I documenti per il matrimonio religioso hanno validità di sei mesi, ma vista la situazione ci può essere una ragionevole deroga. Mentre viene raccomandato ai parroci ulteriori incontri con i nubendi (futuri sposi) prima del matrimonio al fine di accertare la loro libera scelta e la rettitudine delle loro intenzioni in ordine agli elementi e alle proprietà essenziali del matrimonio canonico.

6 Per le pubblicazioni canoniche cambia qualcosa?

Se non possono essere differite per mancanza di tempo vengano affisse regolarmente alle porte delle chiese.

7 E per le pubblicazioni civili?

Ci si attenga alle disposizioni dei singoli comuni.

8 Ci si può confessare?

Sì, rispettando le distanze di sicurezza e le disposizioni di garanzia della tutela della salute pubblica in questa particolare circostanza. Il sacramento della penitenza va comunque amministrato in luoghi ampi e areati (non nel confessionale) che consentano sia il distanziamento sia la riservatezza. Penitente e presbitero indossino sempre la mascherina.

9 I sacerdoti possono visitare i malati a casa?

È possibile visitare i malati e portare loro la Comunione osservando le misure di protezione e sempre rispettando le situazioni specifiche. È opportuno informare preventivamente i famigliari o le persone che assistono gli anziani.

10 Ci si può incontrare tra amici o in famiglia?

Dal 3 giugno ci si può spostare anche fuori dei confini regionali, senza bisogno di autocertificazioni. È comunque fortemente raccomandato di limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

12 Cosa cambia per i ragazzi già battezzati del cammino ordinario di Iniziazione cristiana in assenza di catecumeno? E per i ragazzi che si preparavano alla cresima del precedente ordinamento?

Con il decreto del 12 maggio 2020, il vescovo di Padova chiarisce che i sacramenti del compimento dell’Iniziazione cristiana e della Confermazione (precedente ordinamento) sono rinviati fino a nuova indicazione.