Due incontri sull’Evangelli gaudium con laboratori innovativi esportabili in vicariato

Sabato 11 e sabato 18 novembre a Ponte di Brenta

“Sognate anche voi questa Chiesa!”.

La comunità tra grido e fraternità alla luce della Evangelii gaudium è il titolo di due incontri in programma sabato 11 e sabato 18 novembre dalle 9 alle 12.30 nel centro parrocchiale di Ponte di Brenta (piazza S. Barbato 1).

Si tratta di una proposta rivolta agli adulti che può essere replicata nei vicariati grazie alla videoregistrazione degli interventi di padre Ermes Ronchi e ai nuovi linguaggi che verranno utilizzati per i laboratori: cinema e teatro di improvvisazione.

Si tratta di una novità, sperimentata per la prima volta anche da padre Ermes Ronchi, che ha espressamente voluto questo percorso interattivo. Nel laboratorio di teatro d’improvvisazione, ad esempio, saranno i partecipanti a decidere l’azione scenica e a decretarne il finale.

Grazie alla collaborazione tra Centro missionario diocesano e Ufficio comunicazioni sociali sarà possibile replicare questi incontri nei vicariati, utilizzando i nuovi metodi per condurre i laboratori, coinvolgenti e adatti anche agli adulti che hanno poca confidenza con la pratica cristiana.

La mappa su cui orientarsi è l’Evangelii gaudium di papa Francesco e la meta da raggiungere è quella di liberare il Vangelo, abitando i confini del quotidiano e intercettando nuovi sentieri per generare comunità.

Il primo incontro, sabato 11 novembre, sarà sul “grido” assieme a Ermes Ronchi e Arianna Prevedello. Il secondo, sabato 18 novembre, sulla “fraternità” con Ermes Ronchi, Andrea Masiero e Claudia Gafà, con la partecipazione dell’associazione culturale CambiScena – improvvisazione teatrale.

La partecipazione agli incontri è gratuita e va segnalata tramite iscrizione online sul sito del Centro Missionario

centromissionario.diocesipadova.it

Gli incontri sono organizzati dal Centro missionario in collaborazione con l’Ufficio comunicazione della diocesi di Padova.