Al via il Novembre Filosofico all’MPX

Tutti i lunedì di novembre

Torna, a partire da lunedì 6 novembre al Multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova, l’appuntamento con il Novembre filosofico, giunto quest’anno alla ventesima edizione. Per i quattro lunedì di novembre ci sarà come di consueto l’abbinata tra la rassegna cinematografica pomeridiana e le conferenze filosofiche serali. Il tema è L’avvenire che tormenta, il passato che trattiene, il presente che sfugge declinato sui binomi padre e figlio (6 novembre), maestro e discepolo (13 novembre), tradizione e innovazione (20 novembre), antico e moderno (27 novembre).

L’appuntamento è alle ore 17.45 con Un filosofo al cinema che prevede la proiezione del film, anticipata da un’introduzione sulla proposta cinematografica a cura di padre Guido Bertagna e seguita dal commento del filosofo Umberto Curi. In serata, alle ore 21, si prosegue con le Conferenze filosofiche.

Si parte lunedì 6 novembre con la proiezione del film Nebraska di Alexander Payne e in serata la conferenza sul binomio padre e figlio, con la partecipazione di Paolo Di Paolo, scrittore, laureato in Lettere all’Università degli studi di Roma e Giovanni Grandi, docente di filosofia morale e di antropologica filosofica all’Università di Padova.

Il Novembre filosofico proseguirà lunedì 13 novembre, con la proiezione del film Whiplash di Damien Chazelle e in serata la conferenza su maestro e discepolo, che vedrà gli interventi della scrittrice Mariapia Veladiano e di Adriano Fabris, docente di filosofia morale e di filosofia della religione dell’Università di Pisa.

Terzo incontro lunedì 20 novembre, con il film Ordet – la parola, di Carl Theodor e la conferenza su tradizione e innovazione, che vedrà la partecipazione Adriana Cavarero, docente di filosofia politica all’Università di Verona e Remo Bodei, docente di filosofia all’UCLA di Los Angeles.

Chiude il Novembre filosofico lunedì 27 novembre, il film Arrival  di Denis Villeneuve e la conferenza su antico e moderno con Marcello Ghilardi, docente di filosofia estetica all’Università di Padova e Andrea Tagliapietra, docente di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano.

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5 – Ridotto studenti € 4,50

Info:

Mpx – Multisala Pio X, tel. 049 8774325

www.multisalampx.it/filosofi email: infoucs@diocesipadova.it

Il Novembre Filosofico è organizzato da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.