Don Gabriele Pipinato, nuovo responsabile del Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli della CEI

Mercoledì 27 settembre 2023

Don Gabriele Pipinato, parroco di Vigonovo, è stato nominato responsabile del Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppi dei popoli della Conferenza episcopale italiana. La nomina è stata comunicata al termine della sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente, mercoledì 27 settembre 2023.

«A pochi giorni dall’elezione a vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi (RC) di don Giuseppe Alberti – ha commentato il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla – la nomina di don Gabriele Pipinato rappresenta, per la nostra Diocesi, un ulteriore atto di generosità verso la Chiesa italiana, ma ci onora perché viene riconosciuta una sensibilità internazionale e missionaria maturata in questi anni dalla nostra Chiesa padovana impegnata in varie terre di missione (Asia, Africa, America Latina)».

Don Gabriele Pipinato, classe 1965, è prete della Diocesi di Padova dal 1990. È stato per 19 anni (1994-2013) missionario fidei donum a Nyahururu, in Kenya, dove ha avviato le esperienze del Saint Martin Catholic Social Apostolate, di Talitha-kum e delle comunità dell’Arca. Nel 2013 è rientrato in Italia e ha proseguito il suo servizio alla Chiesa di Padova prima come economo e poi come vicario episcopale per i beni temporali, incarico che ha concluso lo scorso anno. Nel novembre 2022 ha fatto il suo ingresso come parroco della comunità di Vigonovo (Ve).