Candidati al ministero straordinario della comunione

Parte il corso diocesano di formazione

eucaristia

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, durante la prossima Quaresima 2017, offre un nuovo corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione.

I parroci che intendessero istituire nella propria parrocchia dei ministri straordinari della comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, invieranno i candidati da loro prescelti a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione, e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione. Il corso – in sé – è un requisito previo ma non abilita – da solo – all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal Parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro Parroci perché richiedano all’Ordinario la facoltà per la celebrazione di tale Rito di Istituzione dei ministri straordinari della comunione.

Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici – previsto dalla diocesi per i ministri straordinari della comunione: ufficio per la liturgia della diocesi di padova (a cura), Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, EMP, Padova 2009, (reperibile presso la Segreteria del corso).

Ecco il calendario del corso:

sabato 11 marzo 2017 (ore 15-17) — i ministeri nella chiesa

sabato 18 marzo 2017 (ore 15-17) — il mistero dell’eucaristia

sabato 25 marzo 2017 (ore 15-17) — la cura pastorale degli infermi

sabato 1 aprile 2017 (ore 15:00- 17:00) — i riti proprio del ministro straordinario della comunione

Gli incontri si terranno presso il
teatro di Casa Madre Teresa di Calcutta, in via Giuseppe Mazzini, 93 a Sarmeola di Rubano (Padova).

Info: rev. Maria Ferro 340 1658898 — Ufficio Liturgia: 049 8226108

Ampia possibilità di parcheggio.