Assemblea missionaria diocesana

Sabato 23 settembre 2023

Con questo appuntamento desideriamo ritrovarci assieme all’inizio del nuovo anno pastorale e riprendere con slancio missionario il cammino delle nostre comunità.

In occasione dell’Ottobre Missionario il Papa ha proposto l’immagine dei discepoli di Emmaus che dopo l’incontro con il Risorto ritornano subito a Gerusalemme da dove erano partiti muovendo i primi passi nell’annuncio del Vangelo. Al cuore dell’annuncio troviamo la presenza viva del Risorto che libera dalla morte, dalla paura e dalla tristezza. Una presenza che porta gioia: “I discepoli gioirono al vedere il Signore” (Gv 20,20): è una felicità improvvisa capace di riscaldare il cuore e di riaccendere il coraggio della testimonianza.

Durante l’Assemblea ci lasceremo provocare da queste riflessioni e da alcune voci dalle missioni diocesane, da chi sta vivendo l’esperienza di una chiesa ministeriale dove i battezzati con “cuori ardenti e piedi in cammino”, invitano tutti a dirigersi insieme sulla via indicata da Gesù. Questo tema è in comunione con il cammino sui ministeri battesimali che la diocesi sta vivendo nell’Assemblea sinodale e sui cui dialogheremo assieme a don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale. Un’occasione per tutti noi di maggiore corresponsabilità nell’annuncio e nella missionarietà della Chiesa.

Con piacere accoglieremo tra noi per un saluto il vescovo Claudio e il vescovo di Rumbek in Sud Sudan, mons. Christian Carlassare.

Ore 15.30 – Saluto del vescovo Claudio Cipolla

Ore 15.45 –  “Cuori ardenti, occhi aperti, piedi che camminano”: i giovani del percorso Viaggiare per condividere raccontano le loro esperienze estive

Ore 16.15 – Voci dalla missione:

• mons. Christian Carlassare, vescovo di Rumbek in Sud Sudan;
  • don Mattia Bezze, missionario Fidei donum a Roraima in Brasile/Venezuela;
  • don Stefano Ferraretto, missionario Fidei donum a Robe in Etiopia;
  • Roberta Venturini, partecipante al corso estivo della Facoltà teologica in Thailandia.

Break

Ore 17.15 – In dialogo con don Leopoldo Voltan, Vicario Episcopale per la Pastorale

Ore 18.00 – Presentazione itinerari, materiali e appuntamenti missionari

Scarica qui l’invito all’Assemblea Missionaria diocesana 2023