Arsiè festeggia due secoli di dedicazione della chiesa

Nell’unità pastorale del Bellunese, il tradizionale appuntamento di domenica 16 ottobre con la “festa delle anime” coincide quest’anno con il secondo centenario della consacrazione della parrocchiale, casa antica di una comunità che vuole riscoprire i valori della preghiera e dell’attenzione al prossimo.
In preparazione alla festa, mercoledì 12 è in programma una veglia di preghiera, a presiedere la quale è stato invitato l’“amico” mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre. Sono inoltre attesi, al pari di domenica, i sacerdoti nativi di Arsiè o che vi hanno prestato servizio.
«Alla messa di domenica vivremo un momento particolare: la benedizione del sale, un’antica tradizione ripristinata di recente – spiega don Alberto Peron, parroco moderatore dell’unità pastorale di Arsiè – In origine questo gesto era legato al sale in quanto nutrimento per gli animali; oggi rappresenta un’esortazione ai credenti a essere “sale della terra”».

Leggi il servizio della Difesa del popolo