Appuntamenti della Settimana santa e della Pasqua con il vescovo Claudio

Con la Domenica delle Palme si entra nella Settimana Santa.

Martedì 26 marzo alle ore 12 il vescovo Claudio presiederà l’eucaristia nella chiesa dell’ospedale S. Antonio a Padova.

Mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 19.15, all’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd) l’appuntamento è con la Via Crucis diocesana dei giovani, dal titolo “Oltre ogni speranza”. Durante la Via Crucis saranno raccolte offerte da devolvere all’Arche Kenya, realtà che da anni l’OPSA stessa sostiene. L’Arche Kenya è una realtà fondata a Nyahururu – Kenya nel 2008 in risposta ai bisogni degli adulti con disabilità intellettiva.

Giovedì 28 marzo, alle ore 10 in basilica Cattedrale a Padova il vescovo Claudio presiederà la Santa Messa del Crisma con la consacrazione degli oli santi (il crisma, l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi). Durante la messa del Crisma, inoltre, i presbiteri rinnoveranno le promesse fatte nel giorno dell’ordinazione sacerdotale. Alla sera, nella chiesa di Santa Maria Assunta delle Dimesse, presiederà la S. Messa vespertina “in Cena Domini”.

Venerdì 29 marzo alle ore 8.00, in Cattedrale, il vescovo Claudio presiederà le Lodi mattutine, mentre alla sera, a Valli di Chioggia, la Celebrazione della Passione del Signore.

Sabato 30 marzo alle ore 8.00 Lodi mattutine in Cattedrale. Alle ore 21 in basilica Cattedrale a Padova il vescovo Claudio presiederà la Veglia pasquale nella notte santa e conferirà i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (battesimo, cresima, eucaristia) ad alcuni eletti della Diocesi (eletti sono i catecumeni che dopo un percorso di formazione, accompagnati da padrini/madrini e catechisti hanno vissuto il rito dell’elezione o iscrizione del nome – vissuto nella prima domenica di Quaresima –, che definisce la “chiamata” definitiva e la volontà di diventare cristiani, scrivendo il proprio nome sul libro dei futuri battezzati).

Domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, alla mattina il vescovo Claudio presiederà la S. Messa alla Madonna Incoronata a Padova. Alle ore 17 in basilica Cattedrale, Vespri di Pasqua con la processione al Battistero con i neofiti della Diocesi (quanti hanno ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella notte di Pasqua e sono divenuti cristiani).