109a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Domenica 24 settembre 2023, ore 16.00, basilica Cattedrale – Padova

In occasione della 109a Giornata mondiale dei migrante e del rifugiato che la Chiesa celebra, domenica 24 settembre 2023, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, presiederà una santa messa in basilica Cattedrale a Padova, alle ore 16.00 con la partecipazione delle comunità etniche cattoliche presenti in Diocesi.

Il tema scelto da papa Francesco per questa giornata è Liberi di scegliere se migrare o restare, con l’intenzione – specifica il Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale – «di promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia – in altre parole – il diritto a poter rimanere nella propria terra. La natura forzata di molti flussi migratori attuali obbliga ad una considerazione attenta delle cause delle migrazioni contemporanee. Il diritto a rimanere è precedente, più profondo e più ampio del diritto ad emigrare. Esso include la possibilità di essere partecipi del bene comune, il diritto a vivere in dignità e l’accesso allo sviluppo sostenibile, tutti diritti che dovrebbero essere effettivamente garantiti nelle nazioni d’origine attraverso un esercizio reale di corresponsabilità da parte della comunità internazionale».