XXIII Giornata della Vita Consacrata

Sabato 2 febbraio ore 10 al Santo

Il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, per desiderio di San Giovanni Paolo II, in tutto il mondo si celebra la giornata per la Vita Consacrata. Come Gesù è presentato al tempio, luogo dove Dio incontro l’uomo, il consacrato entra nella vita stesa di Dio che si dona a lui per essere amato e testimoniato. Quello di quest’anno è il 23° anno in cui la celebrazione è mondiale anche se in alcune diocesi si celebrava anche prima. A Padova, la prima celebrazione per la Vita Consacrata avvenne il 2 febbraio 1988, presieduta dal compianto Mons. Filippo Franceschi, nella basilica cattedrale. Tutti i consacrati, religiosi, religiose, membri degli istituti secolari, sorelle dell’oro virginum, collaboratrici apostoliche diocesane, eremiti ed eremite diocesani, si incontrano tra loro nella S. Messa presieduta dal Vescovo Claudio. Celebrare al Santo è incontrare e nel contempo ringraziare la comunità religiosa che serve la basilica e accoglie i devoti di Sant’Antonio, i frati minori conventuali, e chiedere al Santo, consacrato lui stesso di intercedere per tutte le sfide che la vita consacrata odierna sta vivendo.

frate Fabio Maria Spiller
Segretario Diocesano CISM