Giornata e celebrazioni in memoria dei Missionari martiri

domenica 24 Marzo

Il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata dei missionari martiri. L’evento ha origine nella commemorazione di Sant’Oscar Romero, ucciso nella stessa data nel 1980. Questo giorno, scelto in coincidenza con l’uccisione dell’arcivescovo di San Salvador, è un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità che ha lasciato e per onorare quanti, come lui, hanno sacrificato la propria vita nel servizio.

Per l’edizione 2024, la Fondazione Missio ha scelto il titolo “Un cuore che arde”, un riferimento al brano dei discepoli di Emmaus che ha guidato il nostro cammino durante il mese missionario. Richiama la forza della testimonianza dei martiri che, come Gesù attraverso la condivisione della Parola e il pane spezzato, con il loro sacrificio accendono una luce e riscaldano i cuori di intere comunità cristiane, ispirando una nuova conversione, dedizione al prossimo e al bene comune.

In 18 luoghi della nostra Diocesi sarà proposta una Veglia o una Via Crucis organizzata dai referenti missionari zonali: un’occasione di riflessione e preghiera per rendere viva la presenza di donne e uomini che con “cuori ardenti” hanno annunciato il Vangelo fino al dono della vita.

A questo LINK si trovano i luoghi e gli orari delle celebrazioni.

Nei prossimi giorni nel sito dedicato alla Quaresima di fraternità e del Centro missionario diocesano saranno comunicati i luoghi e gli orari delle celebrazioni zonali e vicariali che si terranno in diverse chiese della nostra diocesi. Inoltre si potrà scaricare il materiale per la preparazione della giornata, il martirologio e alcuni video.

24/03/2024
Calendario Diocesano, Missioni