Giornata di studio Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa?

lunedì 27 Febbraio

Lunedì 27 febbraio si terrà a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7), una giornata di studio dal titolo Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa? Su questo tema la stessa Facoltà, l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina e la Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia hanno avviato nel 2021 un percorso di ricerca, sviluppato in due seminari, a cui hanno portato un contributo docenti di liturgia, teologia morale, diritto canonico, teologia pastorale e sacramentale, sociologia. La giornata di studio intende ora restituire al pubblico più ampio le riflessioni maturate nel contesto generale di crisi della confessione individuale, che giuridicamente e pastoralmente è sempre stata presentata come l’unica forma possibile nelle nostre terre.

La giornata di studio si aprirà alle ore 10, con i saluti dei presidi delle tre istituzioni accademiche: Andrea Toniolo (Facoltà teologica del Triveneto – Fttr), Benedict Ejeh (Facoltà di Diritto canonico San Pio X, Venezia – Fdc) e Loris Della Pietra (Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina, Padova – Ilp).

La prima sessione dei lavori (ore 10.00-11.30) si focalizzerà sulla Rilettura della prassi penitenziale e sarà moderata da Andrea Toniolo (Fttr). Interventi: Penitenza in tempo di pandemia: l’esperienza liturgico-pastorale vissuta, Elena Massimi (Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium, Roma); Una ricerca sociologica sulla terza forma, Simone Zonato (Fttr); Aspetti pedagogico-pastorali del quarto sacramento, a partire da una indagine sul territorio, Assunta Steccanella (Fttr).

La seconda sessione (ore 11.30-12.45) sarà dedicata all’Interpretazione della prassi penitenziale e moderata Benedict Ejeh (Fdc). Interventi: Il perdono: quali sfide per l’immagine di chiesa?, Alessio Dal Pozzolo (Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto”, Vicenza); Questioni canoniche relative alla terza forma, Pierpaolo Dal Corso (Fdc).

La terza sessione (ore 14.15-16.30) si aprirà alle Prospettive pastorali e sarà moderata da Livio Tonello (Istituto superiore di Scienze religiose di Padova). Interventi: Il quarto sacramento. Rilettura teologico-fondamentale, Roberto Bischer (Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto); Proposte per un rinnovo della prassi penitenziale, Ezio Falavegna (Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona); Rito della penitenza: le risorse inattuate, Loris Della Pietra (Ilp).

Informazioni: www.fttr.it – tel. 049-8787588 – chiara.gatto@fttr.it

27/02/2023 10:00