Convegno triveneto: L’arte di viversi accanto

domenica 21 Maggio

L’arte di viversi accanto. Spazi di casa, spazi di vita è il titolo del convegno regionale triveneto, che si tiene domenica 21 maggio dalle 9.30 alle 17,30 all’Istituto Salesiano San Marco in via dei Salesiani 15 a Mestre–Venezia, sull’approfondimento del documento Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale – Dicastero per i laici, la famiglia, la vita.

Sarà una giornata di studio, condivisione e festa per famiglie, collaboratori della pastorale, sacerdoti, diaconi, consacrate, consacrati e per chi desidera il bene della famiglia e mettersi a servizio di essa.

La giornata prevede un dialogo e un confronto con mons. Gianpaolo Dianin, vescovo di Chioggia e già responsabile della commissione famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Triveneto, nonché pastore attento e sensibile ai temi della famiglia. Il dialogo continuerà con la coppia di sposi Davide e Nicoletta Oreglia, già responsabili diocesani per la pastorale della famiglia della diocesi di Mondovì, formatori ed esperti di relazioni.

Dopo il pranzo, in stile di condivisione familiare, si svolgeranno i lavori di gruppo divisi in 6 laboratori che tratteranno temi diversi partendo da una situazione concreta raccontata. I sei ambiti sono i seguenti: conoscere (la formazione), sognare (speranza), incontrare (accoglienza), bene-dire (linguaggio), sentire (ascolto), pregare (dialogo con Dio). Lo stile laboratoriale si propone di aiutare i presenti a trarre concreti spunti pastorali utili per ogni ambito di servizio svolto da loro in diocesi, parrocchia e vicaria/forania.

Momento centrale, al termine dell’intensa giornata, la santa messa presieduta alle ore 16.30 dal vescovo di Adria-Rovigo, delegato dei vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto e presidente della Commissione per la pastorale della famiglia e la vita, mons. Pierantonio Pavanello.

Partecipazione su iscrizione.

21/05/2023 09:30