Convegno: La pace, “anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi”. 60 anni della Pacem in terris

giovedì 4 Maggio

La pace, “anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi”. 60 anni della Pacem in terris è il titolo del convegno che la Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Ise-Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia, organizza giovedì 4 maggio 2023 a Padova. A sessant’anni dall’enciclica, Facoltà e Ise intendono percorrere un itinerario di riflessione sul documento, che risulta quanto mai attuale nel contesto contemporaneo. Verranno esplorate le prospettive di pace che si possono sperare nel nuovo ordine mondiale, con gli apporti di esperti di teologia ecumenica, morale sociale e fondamentale, storia, interculturalità e inter-religiosità. In questo confronto, che coinvolge il mondo accademico e si apre al pubblico più ampio, si toccheranno i temi centrali della Pacem in terris per mettere in luce un concetto di pace che può essere condiviso da persone di religioni diverse, da credenti e non credenti, secondo lo stile promosso da papa Giovanni XXIII.

Il programma del convegno è articolato in due sessioni:

Mattino ore 9.30 – Saluti istituzionali: Andrea Toniolo, preside Facoltà teologica del Triveneto, e Lorenzo Raniero, preside Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia

ore 9.45-12.30 – Quali prospettive di pace nel nuovo ordine mondiale?

Chair Lucia Vantini (Facoltà teologica del Triveneto)

Giovanni Maria Flick (giurista, presidente emerito della Corte costituzionale), Pace e diritti

Alberto Melloni (Università di Modena e Reggio Emilia), Memoria e profezia della Pacem in terris

Franco Gismano (Facoltà teologica del Triveneto), La fraternità forma della pace. Dono e compito per l’annuncio del Vangelo

Mirko Sossai (Università degli Studi Roma Tre), “Fare pace”. La testimonianza della comunità di Sant’Egidio

Pomeriggio ore 14-16,30 – Pace e religioni

Chair Lorenzo Raniero (Istituto di Studi ecumenici San Bernardino)

Mainardi Adalberto (Comunità di Bose, International Ecumenical Conferences on Orthodox Spirituality), Dialogo ecumenico e guerra in Ucraina

Tavola rotonda. Il contributo delle religioni alla pace

Islam – Khalid Rhazzali (Università di Padova)

Ebraismo – Joseph Levi (rabbino capo emerito di Firenze)

Buddhismo – Anna Maria Shinnyo Marradi (maestra Zen fondatrice e guida spirituale del tempio Zen Shinnyoji di Firenze)

Il convegno si svolgerà in presenza.

Agli insegnanti di religione l’Ufficio scuola della Diocesi di Padova riconosce 3 crediti formativi.

04/05/2023 09:30
04/05/2023 17:00