Cantate inni con arte. III incontro. Canti l’assemblea e cantino i cantori!

sabato 9 Dicembre

Terzo incontro di formazione sul canto per la Liturgia proposto dall’Istituto Diocesano di canto e musica per la Liturgia – San Pio X [IDCML], in collaborazione con Villa Immacolata.

L’appuntamento è per sabato 9 dicembre alle ore 9.00 a Villa Immacolata a Torreglia (PD) e ha come tema Canti l’assemblea e cantino i cantori!
Si tratta di ricomprendere la relazione tra l’Assemblea e la Schola cantorum non in termini di esclusione ma di dialogo e relazione. Non possiamo uniformare il canto durante l’Eucaristia come fosse un demagogico, continuo e piatto “canto di tutti”; né trasformare i cori (e le Scholæ cantorum) in “corali da teatro”, gelosi possessori di repertori da esibire. L’Assemblea, epifania della Chiesa nell’Eucaristia – di cui anche il coro liturgico è manifestazione –, canta con il coro, è sostenuta da esso, dialoga in alternanza, come pure partecipa solo ascoltandolo… Questa diversificazione va ben compresa, misurata, adeguata, e disposta in misura e porzioni diversificate e coerenti con la teologia del celebrare cristiano.
Accompagna il Rev. M° Claudio Campesato, licenziato al Pontificio istituto di Musica Sacra di Roma e Dottorando al Pontificio istituto Liturgico di Roma.

Informazioni e iscrizioni: tel. 049 5211340, fax. 049 9933828, info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21994/

09/12/2023 09:00
09/12/2023 12:30