Cantate inni con arte. II incontro. L’estasi della sposa: il canto della Chiesa

sabato 11 Novembre

Secondo incontro di formazione sul canto per la Liturgia proposto dall’Istituto Diocesano di canto e musica per la Liturgia – San Pio X [IDCML], in collaborazione con Villa Immacolata.

L’appuntamento è per sabato 11 novembre alle ore 9.00 a Villa Immacolata a Torreglia (PD) e ha come tema L’estasi della sposa: il canto della Chiesa.
Il primo soggetto del canto nella Liturgia è l’intero corpo ecclesiale: la Chiesa, come una sposa piena d’amore, canta al suo Amato, Cristo Signore. Si tratta di comprendere come alcune scelte della riforma del Concilio Vaticano II hanno l’unico scopo di manifestare, nella celebrazione eucaristica, questo mistero della Chiesa che celebra il suo Sposo divino: il canto dei dialoghi comunionali, il dialogo Schola-Assemblea, la ministerialità del cantore-guida a favore dell’unum-sonoro dell’assemblea; il repertorio adeguato a servizio dell’unum ecclesiale, il primato dell’ordinarium sul proprium.
Accompagna il M° Gianmartino Maria Durighello, compositore, Docente dell’IDCML e collaboratore dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

Informazioni e iscrizioni: tel. 049 5211340, fax. 049 9933828, info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21994/

11/11/2023 09:00
11/11/2023 12:30