Visita pastorale: dodicesima tappa

Mons. Claudio Cipolla dal 12 al 21 aprile in visita alle cinque parrocchie del comune di Campodarsego (Campodarsego, Bronzola, Fiumicello, Sant’Andrea di Campodarsego, Reschigliano)

La dodicesima tappa della prima Visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla toccherà le cinque parrocchie presenti nel territorio del comune di Campodarsego (Pd): Campodarsego, Bronzola, Fiumicello, Sant’Andrea di Campodarsego, Reschigliano.
Il vescovo sarà, infatti, tra i fedeli di queste zone dal 12 al 21 aprile, vivendo con loro anche alcuni momenti salienti del Triduo Pasquale: la messa in Coena Domini a Reschigliano giovedì 18 aprile alle 20.30, la celebrazione della Passione venerdì 19 aprile alle 20.30 a Fiumicello, le messe della Domenica di Pasqua, il 21 aprile, alle ore 9 a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 11 a Reschigliano.
E non mancherà, nel pomeriggio del Giovedì Santo (18 aprile), una celebrazione eucaristica con la lavanda dei piedi con ragazzi e nonni, alle ore 16 a Campodarsego e la Via Crucis venerdì 19 aprile alle ore 15 a Sant’Andrea di Campodarsego.
La Visita pastorale sarà anche in questo territorio connotata dallo stile della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e dall’incontro con preti, religiosi/e, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità, a cui il vescovo si presenta come figlio, fratello e padre, sul filo conduttore del versetto degli Atti degli Apostoli: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36).

Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio come di consueto incontrerà i preti che operano o risiedono in questo territorio (lunedì 15 aprile a Campodarsego), gli organismi di comunione delle singole parrocchie (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); gli operatori pastorali (martedì 16 aprile a Campodarsego) e i referenti di ambito (venerdì 12 aprile a Reschigliano); i giovani (sabato 13 aprile a Fiumicello), visiterà anziani, famiglie e malati.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

• Sabato 13 aprile, alle ore 18.30, messa prefestiva a Fiumicello
  • Domenica 14 aprile, alle ore 9, messa festiva a Campodarsego e alle ore 11 a Bronzola
  • Martedì 16 aprile alle ore 19 messa feriale a Sant’Andrea di Campodarsego
  • Giovedì 18 aprile – Giovedì Santo – alle ore 16, celebrazione della messa con lavanda dei piedi con ragazzi e nonni a Campodarsego e alle ore 20.30 messa in Coena Domini a Reschigliano
  • Venerdì 19 aprile – Venerdì Santo – alle ore 15 Via Crucis a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 20.30 celebrazione della Passione del Signore a Fiumicello
  • Domenica 21 aprile – Pasqua – alle ore 9 messa a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 11 a Reschigliano.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi: